Archivio news 2003

23-12-2003
Aggiornamento natalizio: auguri!
  • Mezzo mondo sta giocando a Star Wars Knights Of The Old Republic, ormai uscito anche per PC: mi dicono che è bellissimo, me ne compiaccio. Per ora non me ne posso occupare (tra qualche rigo vi spiego perché). E' uscito anche Secret Weapons Over Normandy per PC, PS2 e XBOX, la cui accoglienza non è stata esaltante, estrinsecandosi in 7 diffusi; comunque, nessuno l'ha smontato. Negli Usa è anche arrivato Armed and Dangerous, lo sparatutto per Xbox e PC: accoglienza ancora una volta felice ma non esaltatissima; da noi ci sarà da aspettare un po'.

  • E adesso svelo il mistero: a cosa sta giocando Diduz in questi giorni? Al gioco Lucas del quale nessuno parla, l'unico gioco in questo giro di uscite sviluppato dalla divisione interna della casa (vi ricordo infatti che i titoli citati su sono, rispettivamente, dei Bioware, dei Totally Games e dei Planet Moon Studios). Questo gioco è Gladius, un gdr-strategico più simile ad un manageriale sportivo virato al fantasy, uscito solo per PS2, XBox e in futuro per GameCube. Ok, d'accordo, non è uscito per PC (e questo è stato un errore della Lucas), il budget è chiaramente ridotto rispetto a quello dei titoloni...ma il gioco è BELLO ed ORIGINALE!!! Perchè anche Mixnmojo non alimenta un po' la scarsa campagna pubblicitaria per questo videogame, per giunta ben recensito dalla stragrande maggioranza della critica? Beh, allora lo faccio io ;-): se avete pazienza e molto tempo, buttatevi su un gioco molto impegnativo, che basa la sua longevità SOLO sulla giocabilità, regalandovi delle belle soddisfazioni. Non vi basta? Se non potete aspettare la mia scheda (ce ne vorrà di tempo, è LUNGO!), ecco il link con la recensione del severo IGN.

  • In coda, la Lucas ha pubblicato un sondaggio, incentrato essenzialmente sulle avventure grafiche e su Sam & Max. Fate il vostro dovere.

Ancora auguri a tutti!
Ciao,
Dom

30-11-2003
Grosse e succose news, da prendere con le pinze, perché non ufficiali.
Su questo thread un ragazzo dice di aver accompagnato il cugino, tecnico audio, ad una seduta di registrazione delle voci per Sam & Max : Freelance Police! Questa notizia, se confermata, assicurerebbe che la Lucas sta lavorando ancora al gioco, nonostante l'assenza di informazioni sul sito. Il ragazzo ha parlato con Mike Stemmle, Bill Farmer (la voce di Sam) e Nick Jameson (quella di Max). Il copione usato in quella sessione era di ben 400 pagine e Stemmle gli ha detto che si trattava solo di un terzo del gioco! Pare che quella registrazione si stesse realizzando con dei testi non ancora definitivi, per produrre un demo ad usufrutto dei boss della Lucas....che paura!!! Non è che adesso non lo gradiscono e cancellano il gioco? Ad ogni modo, il nostro eroe ha captato diverse battute e dedotto qualcosa della trama: queste informazioni le scrivo qui di seguito in nero, perché mi sembrano un po' a rischio spoiler (riferendomi alla trama, non agli enigmi): se vi interessano, evidenziate il testo qui di seguito nascosto. Ci sono due minigiochi, uno misterioso chiamato "Wasp Darts" (testualmente: "le freccette-vespa"...oppure "le freccette dei protestanti"??!?! TUTTO E' POSSIBILE!!!) e un altro basato sulle macchinine dell'autoscontro; c'è una sequenza ispirata a West Side Story, in cui Sam e Max avviano una loro gang; c'è anche un rapimento con richieste assurde in cambio dell'ostaggio. Stemmle ha inoltre mostrato al ragazzo un nuovo trailer che sarà a breve uploadato sul sito della Lucas: finalmente vedremo la grafica vera e propria del gioco, che Mike ha definito "più realistica" di un classico cel-shading. L'autore dello scoop ha anche messo online il file audio di uno scambio di battute con Bill Farmer (che mi sembra genuino), per confermare l'autenticità di quanto dice. Personalmente non so se ha fatto davvero bene a sbandierare ai quattro venti queste info (non vorrei che la Lucas si incazzasse con la comunità dei fan), ma non potevo celarvi informazioni di questa portata. Ah, dimenticavo: l'uscita del gioco è stata già spostata all'estate del 2004. Speriamo che non lo rimandino ulteriormente, avverto una sensazione di pericoloso deja-vu....secondo me la Lucas si riserva di approvare questo "demo interno", prima di scucire altre informazioni ufficiali, il che spiegherebbe anche perché Stemmle, agli occhi del nostro fortunato visitatore, sia sembrato "nervoso". :-(
CIAO!

23-11-2003
Poche nuove sul fronte Lucas, almeno qui in Italia.

  • Gladius (vedi news precedenti) sta spopolando presso la critica statunitense, mentre la rivista "Videogiochi" qui in Italia ha dedicato al gioco una recensione lusinghiera. Doveva uscire il 21, adesso viene dato in arrivo per il 28...come si dice? Noi siamo qui! :-) Per la cronaca, anche Secret Weapons Over Normandy è stato accolto bene.

  • Gli altri videogames di cui ho parlato nelle news precedenti sono tutti in dirittura d'arrivo in America, ma le date italiane, come nel caso di Gladius, sono da posticipare di una settimana. Ormai la Lucas sembra proprio affidarsi alla Halifax per la distribuzione nel nostro paese: la CTO deve aver subito il contraccolpo seguito alla decisione della Lucasarts di farsi pubblicare in tutta Europa dalla Activision.

  • Nella sezione articoli c'è l'ultima impresa del nostro Superpanta, che si è dedicato ad un'analisi della colonna sonora di Indy 4.

  • Nella sezione Download ci sono quattro simpatici (e perversamente utili) programmini inviatici dal prode DK, meglio noto come l'uomo che ha benedetto la comunità lucasiana italiana con la traduzione della versione VGA di Indy 3.

Arrivederci a tutti,
Dom

9-11-2003
Due settimane dall'apertura del nuovo Lucasdelirium. Sono molto contento per i complimenti che mi sono arrivati, ma son qui per continuare la missione, ergo...al lavoro!

  • Negli Usa è uscito Gladius, lo strategy-rpg che ormai rappresenta il primo titolo a soggetto originale sviluppato in-house che dopo anni sia riuscito ad ottenere recensioni positive. Gli 8 oltreoceano si sprecano, tra cui quelli dei severissimi Gamespot e IGN. Tra l'altro, mi ha entusiasmato un giudizio, che definiva questo titolo "pionieristico": è proprio quello che mi aspetto dalla Lucas, speriamo che la tendenza continui. Gladius dovrebbe arrivare nei nostri negozi il 21 novembre, per PS2, XBox e Gamecube.

  • La stessa data vale per l'uscita della versione PC del gdr sviluppato dai BioWare, Star Wars : Knights Of The Old Republic, che da noi circola già da un po' di tempo in versione XBox, ma in totale sordina. Una settimana dopo, il 28, pare che dovremmo vedere anche Secret Weapons Over Normandy, il quarto episodio della saga di simulazione aereo-bellica della II Guerra Mondiale, ad opera dei Totally Games di Lawrence Holland, già dietro classici del calibro di Star Wars X-Wing. Per quanto riguarda invece Armed & Dangerous dei Planet Moon Studios (quelli di Giants : Citizen Kabuto), promettente arcade demenziale e sfrenato, ci sarà da aspettare Natale.

  • Grazie alla felice collaborazione di Superpanta, abbiamo finalmente le foto di Noah Falstein e Bill Tiller nelle pagine delle biografie. Superpanta ha anche scritto un interessante articolo dedicato alla colonna sonora di Indy 3. Dateci un'occhiata.

  • Sono in attesa del via libera da Mixnmojo per la pubblicazione della versione italiana de Le Memorie di Aric Wilmunder, il curatore dello SCUMM. Jake, il webmaster, mi ha dato l'ok, ma devo aspettare che torni online sul loro sito. Quindi, dobbiamo aver pazienza! ;-)

26-10-2003
Senza perderci in preamboli, vi sarete accorti che c'è qualcosa di diverso. Quel "qualcosa" è la versione 1.1 del sito. Vediamo cos'è cambiato:

  • La grafica del sito: non è niente di eccezionale, ma sono certo che è molto più leggibile ora di prima! Articoli e schede speciali hanno un look fisso (quello di questa pagina), mentre ogni scheda di ogni gioco ha sfondi diversi, con un diverso layout aggiornato per credits e commento, nonché con delle nuove scannerizzazioni delle confezioni dei giochi, che comprendono anche il retro-scatola e sono presenti in thumbnail già nella scheda.

  • Lucasdelirium continua ad essere dedicato alle avventure grafiche, ma ho deciso di aprirmi timidamente anche ai giochi di altro genere prodotti dalla Lucas, senza concentrarmi necessariamente sugli action-adventure. Nella sezione giochi adesso trovate il gruppetto degli "altri giochi degni di menzione", tra i quali sono comunque sempre presenti le schede di Indy e la Macchina Infernale, Indy e la Tomba dell'Imperatore e RTX.

  • La sezione Supporto dà semplicemente la possibilità di accedere tramite un menu aggiuntivo alle mitiche schede di supporto tecnico NON ufficiale, che prima erano attivabili solo dalle schede dei giochi. Ma la novità non è solo organizzativa: ho aggiunto il supporto per l'emulazione delle versioni Amiga con WinUae e ho ovviamente aggiornato tutte le guide alle nuove versioni di ScummVM, DosBox e VDMSound.

  • La sezione Soluzioni si basa sullo stesso concetto della precedente, con in più dei link esterni alle guide per gli action-adventure.

  • Archivio: prima Lucasdelirium mancava di una memoria storica. Ora ce l'ha. ;-)

  • Download: una sezione sperimentale, conterrà in futuro i file più particolari e meno scontati relativi all'universo delle avventure Lucas. Per ora trovate la storica patch per XP di Grim e la tripletta di demo "Passport to Adventure".

  • Articoli: finalmente, era ora! Anche questa sezione è in via di sperimentazione, ma ci trovate già della roba interessante. Non voglio togliervi la sorpresa.

  • Biografie: se pensavate che fossi un maniaco, non avevate ancora visto nulla! LE MINIBIOGRAFIE DEI PRINCIPALI CREATIVI LUCAS, con tanto di foto (quando è stato possibile) e LINK INTRATESTUALI CON LE SCHEDE DEI GIOCHI. Per ora ci sono solo diciotto culti viventi, ma la lista aumenterà. :-)

  • Scheda di Labyrinth aggiornata, con supporto tecnico per l'emulazione della versione C64 e soluzione.

Sicuramente c'è altra roba che ho dimenticato (l'avete visto il logo ritoccato?) o che non vi interessa direttamente (ho razionalizzato il codice html e le cartelle sul server, non vi dico cos'erano prima!). Vi lascio liberi di girovagare, facendovi presente che le novità non sono al termine. Sto progettando nuove sezioni, ma ora è prematuro parlarne. Ragazzi, che tirata! :-)
E viva la Lucas, pure se tutti se ne scappano!

10-10-2003
Vi devo dare una brutta notizia, dopo quella dell'abbandono di Hal il mese scorso. Ora è stato nientepopodimeno che Simon Jeffery, il presidente della Lucas, a rassegnare le dimissioni! Ufficialmente l'ha fatto "per tornare a vivere in Inghilterra", ma la cosa suona senza dubbio un po' strana. Jeffery era un uomo importante: nel bene e nel male, a partire dal 2000-2001, era stato lui a rilanciare la Lucas, optando per la strategia dei gruppi di sviluppo esterni (che ha di fatto aumentato la qualità media dei titoli di Star Wars), nonchè rilanciando i titoli originali, i cui frutti veri e propri, a parte il flop del minore RTX : Red Rock, non si sono ancora davvero visti. Il presidente provvisorio al momento è Mike Nelson. Speriamo non faccia qualche cavolata, tipo cancellare Sam & Max : Freelance Police, che al momento comunque tiene duro.
Proprio a proposito dei titoli nuovi: Star Wars Knights Of The Old Republic, il primo gdr di Star Wars mai realizzato, è stato appena edito dalla CTO per XBox con sottotitoli in italiano, mentre è in dirittura d'arrivo Gladius, in uscita negli States per la fine del mese su PS2, XBox e Gamecube. Procede pure bene Secret Weapons Over Normandy, che rispetta la tabella di marcia e planerà su di noi a novembre su PS2, Xbox e PC.
Per la cronaca, da qualche settimana è già uscito per PC, riscuotendo buone recensioni (anche se non entusiastiche), lo sparatutto 3D Star Wars Jedi Academy, sviluppato dai Raven di Star Wars Jedi Outcast e Soldier OF Fortune.
Brrrrrr....certo che la Lucas ci sta facendo vivere sul filo del rasoio di questi tempi!
In coda: grazie a Superpanta abbiamo un bel midi di sottofondo alla pagina di Indiana Jones e la Tomba dell'Imperatore! Il brano è stato rieseguito da Antonio Di Iorio. Grazie anche a lui, ovvio! :-))))
Ciao,
Dom

27-9-2003
Cominciamo con una notizia neutra: la versione PS2 di Indiana Jones e la Tomba dell'Imperatore è finalmente stata edita dalla CTO. Se non avete un PC decente per giocarci decentemente, se avete una PS2 e se siete dei fan di Indy (quanti "se"...) è un acquisto obbligato. Già che ci siete, prenotatevi anche il cofanetto in DVD della trilogia cinematografica di Indiana, in uscita il quattro di novembre. ;-)
RTX : Red Rock è andato come andato. E' successo quello che doveva succedere: Hal Barwood, capo-progetto del gioco, anche coautore di Indiana Jones and the Fate Of Atlantis e Indiana Jones e la Macchina Infernale, ha lasciato la Lucas. La sua fuga secondo me fa il paio con la cancellazione di Full Throttle : Hell On Wheels. Mi sa che alla Lucas non si vuol sentire più l'espressione "action-adventure"...forse è meglio così.
Restate sintonizzati,
Ciao
Dom

1-9-2003
Cari lucasmaniaci, oggi sono un po' malinconico.
L'estate volge al termine (non per il clima), sto per tornare al tran-tran romano e non ne ho molta voglia. Ok, stop, parliamo di cose allegre!
1 - RTX : Red Rock: forse, dopo aver letto il post del terribile otto agosto, molti già lo odieranno, ma io vi devo segnalare che la CTO (che non è morta ma lotta insieme a noi) ne ha recentemente pubblicato la versione in italiano, dialoghi inclusi. Secondo me, lo ripeto, il gioco non è la ciofeca indicata da molti: se avete una PS2 e non siete dei puristi, vi consiglio di farci un pensierino.
2 - La Lucas sta mietendo successi in patria con la versione X-Box di Star Wars Knights Of The Old Republic, un gdr (previsto in autunno anche su PC), sviluppato dai Bioware di Baldur's Gate e Neverwinter Nights. Considerando che la nostra casa ha in programma per PS2, X-Box e Gamecube il gdr-action Gladius, io dico che bisognerebbe dare un occhio a questo nuovo trend lucasiano: il gdr, dopo l'avventura grafica, è il genere videoludico che più si presta alla narrazione (parere mio).
3 - Dopo la cancellazione di Full Throttle 2 ogni tanto vado a dare un'occhiata al sito ufficiale di Sam & Max Freelance Police, giusto per non avere brutte sorprese. Fino ad ora è sempre lì: incrociamo le dita.
4 - E' uscita la versione 0.5.1 di ScummVM. Offre diversi bugfixes.
Vi saluto e torno alle mie faccende (che, nel tempo libero, includono sempre la nuova versione 1.1 di Lucasdelirium!).
Ciao.

8-8-2003
Triste giorno o allegro? Triste per quanti avevano un minimo di speranza in Full Throttle : Hell On Wheels, allegro per quanti, non avendo mai avuto la benché minima fiducia, stanno gioendo di quanto è accaduto. Per farla corta, con un brevissimo comunicato stampa, la Lucas ha notificato la cancellazione del gioco, adducendo come motivazione il fatto che il titolo non sarebbe stato all'altezza dei fan dei Ben. Il parere del vostro affranto Diduz, postato anche su it.comp.giochi.avventure.grafiche, è il seguente.
Rtx : Red Rock, action-adventure per PS2 primo gioco lucas a soggetto "originale" dai tempi di Grim Fandango, è uscito alla fine di giugno ed è stato, come sappiamo, un floppazzo. Di dimensioni megagalattiche: recensioni quasi ovunque demolenti e, prevedibilmente (immagino), incassi zero via zero. Dev'essere stata una bella mazzata: molte recensioni (compresa la mia), avevano però evidenziato come la cura per la narrazione non era approssimativa, ma anzi avrebbe forse meritato un game-design più adatto di quello "salta,zompa e spara". Beh, lo sappiamo: la Lucas ce l'aveva quel game-design, era l'avventura grafica. E' ora che si diano una svegliata: molto probabilmente Full Throttle 2 (anche se noi speravamo ovviamente il contrario) era avviato ad essere un'altra "redrockata", che a questo punto va assolutamente evitata, anche perché un'eventuale versione PS2 si sarebbe forse avvalsa dello stesso motore grafico di RTX, molto dettagliato ma piuttosto scattoso.
A questo punto possono succedere due cose:
1)Cancellano anche Sam & Max Freelance Police, nel qual caso possiamo smettere di sperare in future avventure grafiche Lucas. Conseguentemente, questo sito diverrà niente più che una guida ragionata ad un passato glorioso (a me però fare solo e unicamente il nostalgico non piace).
2) Capiscono l'antifona, creano un altro SCUMM e si mettono di buona lena a fare avventure grafiche pure, che avrebbero un loro pubblico come non mai in questo periodo (vedi Syberia o Runaway: budget non enormi ma risultati più che soddisfacenti), dando una bella spinta a un grande ritorno Lucas "puro" proprio con Sam & Max Freelance Police.
Una prece per il mancato ritorno di Ben e una pacca sulla spalla a Sean Clark, che penso stia passando una delle più brutte estati della sua vita professionale: trascorrere due anni a preparare un gioco che nessuno proverà mai e che viene giudicato dal produttore stesso "impresentabile". Esaltante, niente da dire. :-(
Bah,
Dom

3-8-2003
Giorni frenetici questi...
Mixnmojo, ancora boccheggiante per il suo server in tilt, ha fatto comunque un salto alla Lucas e ne è tornato con una triste notizia: pare che Full Throttle : Hell On Wheels sia stato posticipato di sei mesi! Il bello però è che noi non abbiamo mai saputo quale fosse la precisa data di uscita del gioco: "Inverno 2003" doveva significare dicembre. Se la data originaria che la Lucas aveva in mente era quella, allora in primavera dovremmo vederlo...in contemporanea con Sam & Max Freelance Police? Che primavera, ragazzi! :-o
E' uscita l'ultima versione di ScummVM, la 0.5.0! Supporta anche le versioni EGA di Maniac e Zak, con sonoro Tandy, migliore di quello del PC Speaker. Tutte le schede tecniche dei giochi sono state aggiornate. Anche se non c'entra con la Lucas, vi segnalo che quest'ultima edizione supporta anche il mitico adventure dei Revolution Software Beneath a Steel Sky, un classicone.
Infine, gioiscano i Macintoshiani fan di Indy! La Aspyr, dopo l'ottimamente accolta conversione di Monkey 4, porterà sui loro computer anche Indiana Jones e la Tomba dell'Imperatore.
Ciao!

30-7-2003
Mentre la Lucas è impegnatissima nel lanciare il MMORPG Star Wars Galaxies e l'RPG Star Wars Knights Of The Old Republic, qui a Lucasdelirium non mi sono fatto scappare il loro primo titolo a soggetto originale dal 1998, anno di Grim Fandango. Sì, avete indovinato, finalmente potrete spararvi la mia scheda completa di RTX : Red Rock! Non aggiungo altro.
Devo fare ammenda con tutti gli utenti Mac, per non essermi mai accorto che il sito Games4Mac aveva da tempo pubblicato una patch per tradurre in italiano testi e sottotitoli della versione Mac di Monkey 4. Vabbe', chiedo venia! ;-)
Continuo a digitare freneticamente il "nuovo" Lucasdelirium. La cosa è più lenta del previsto: io, beata ingenuità, pensavo di mostrarvelo quest'estate. Potrei anche farcela, ma ormai ho qualche dubbio....
A risentirci,
Dom

18-7-2003
Attendere prego...la timetable che mi ero creato subirà un bel po' di ritardi. Mi sono arenato verso la fine di RTX : Red Rock: sto consultando la rete per sbloccarmi. Vi lascio immaginare i miei nervi a fior di pelle! :-o
A mano a mano che preocedo nel parziale restyling del sito, mi vengono in mente nuove idee per contenuti interessanti. Mi sa tanto però che prima di settembre non avrete modo di ammirare la nuova edizione di Lucasdelirium....
Prima di lasciarvi, volevo comunicarvi che c'è movimento in casa ScummVM: la versione 0.5.0 beta supporta più che bene Maniac e Zak, con tanto di audio PCJr., un PC-compatibile che aveva una piccola scheda sonora a tre canali: niente male, sicuramente è meglio del PC Speaker!
Qualcosa si muove anche dalle parti di DosBox: Canadacow, un collaboratore, sta lavorando qui al supporto di un'emulazione completa della Roland MT-32. La cosa non tange personalmente me, che sono da poco proprietario di una VERA MT-32, ma sicuramente farà piacere a molti lucasmaniaci, che già si pregustano una rigiocata "rolandata" di Monkey 1, Monkey 2 e Indy 4 Atlantis! ;-)
Ciaooooo!

12-7-2003
No, lucasmaniaci, non vi ho abbandonato!
In questo periodo ho diversi impegni, ma trovo il tempo di lavorare per voi: innanzitutto sto per completare la mia esperienza videoludica con RTX : Red Rock, l'action-adventure di Hal Barwood per PS2 (vedi news precedenti). Non ho ancora ben capito chi lo distribuisce e se verrà mai localizzato: sul sito della CTO non ci sono notizie a riguardo ed io l'ho trovato in un negozio di Roma che fa anche importazione, ma lo potete anche rintracciare on-line da Ludostore. La versione che ho io è quella PAL tutta in inglese distribuita nel Regno Unito dalla Activision: che in Italia la stia forse facendo circolare la Leader (questo è gia successo per lo sparatutto Star Wars : Jedi Outcast)? In tal caso mi sa proprio che le voci di una CTO boccheggiante non sono poi così campate in aria. A parte i problemi della casa bolognese, temo però anche che la Lucas voglia proiettare nel dimenticatoio questo gioco, accolto malamente dalla critica e dal pubblico negli USA: il sito Gamerankings riporta come voto di media 5,5. A questo punto sarete curiosi (forse) di sapere cosa ne penso, ma per ora vi terrò sulle spine ancora un po': aspettatevi la scheda completa in capo a qualche giorno. ;-)
Per chi aspetta la versione PS2 di Indiana Jones e la Tomba dell'Imperatore: mettetevi l'animo in pace sino a metà settembre, ma se nel frattempo potete recuperare un PC o una X-Box sarà meglio, perché ho letto che sulla macchina Sony sono stati fatti dei compromessi nella qualità della compressione grafica.
Sto poi anche lavorando ad un parziale restyling del sito: sono sicuro che vi piacerà, perché si accompagnerà all'offerta di nuovo materiale, che sicuramente troverete di vostro interesse. Del "nuovo" Lucasdelirium riparleremo alla fine di luglio o, più probabilmente, in agosto.
Un caldo, anzi, un fresco saluto a tutti.

17-6-2003 (AGGIORNATO IL 22-6)
Non c'è molto da segnalare: solo che RTX : Red Rock, l'ultima fatica di Hal Barwood, già autore di Indiana Jones And The Fate Of Atlantis e Indiana Jones e la Macchina Infernale, è finalmente in dirittura d'arrivo: esce tra due giorni negli Usa e -forse- il 27 da noi. Non vi nascondo che questo gioco mi ha sempre attirato molto, principalmente perché, pur essendo un action-adventure per PS2, è il primo gioco a soggetto originale della casa dai tempi di Grim Fandango. Inoltre è la prima volta che il buon Hal non si occupa di Indy. Son curioso.
AGGIORNAMENTO DEL 22-6:
IGN Ps2 e Gamespot hanno massacrato il lavoro del povero Hal, rispettivamente con degli imbarazzanti 5,6 e 4,9: interfaccia scomoda, frame-rate basso, noia diffusa, musiche non ispirate...insomma, secondo loro è una vera ciofeca. Io lo compro lo stesso, se non altro per una questione affettiva nei riguardi di chi aveva realizzato Indy 4 ed anche Indy 5, che non mi è dispiaciuto. Vi terrò aggiornati su altre recensioni, d'oltreoceano e non.
Un saluto malinconico ma non rassegnato dal vostro Diduz.

30-5-2003
Quest'anno pioverà. Almeno sino alla primavera del 2004.
Credete sia impazzito? E allora che cosa potete mai dedurre voi dalle dichiarazioni fornite ad Adventuregamers dal presidente della Lucas Simon Jeffrey, a proposito di Sam & Max Freelance Police (andate a vedere la mia pagina ritoccata, ci sono anche dei credits provvisori!)? Sentite qui: "E' un'avventura grafica pura ed uscirà solo per PC, perché solo su quella macchina c'è effettivamente mercato per quel genere". !!!!!!!!!!! Beccatevi quest'altra dichiarazione di Mike Stemmle, il capo-progetto: "L'interfaccia sarà punta & clicca". Io mi fermo qui e lascio voi lucasmaniaci (almeno quelli non scettici per partito preso) ad asciugarsi le lacrime e a meditare sulle condizioni atmosferiche che ci attendono. YAHOOOOOOOOOOO! Forse è presto per sognare di nuovo lo SCUMM, ma ragazzi...che notizie! :-))))) Mi sa proprio che la versione PS2 di Fuga Da Monkey Island dev'essere stato un vero flop, ma meglio così...alla fine l'hanno capita: queste notizie fanno il paio con l'annuncio della nuova avventura grafica di Jane Jensen, la madre di Gabriel Knight, sotto etichetta The Adventure Company. Le avventure sono vive e lottano insieme a noi! E VAI, CACCHIO!
Non sovreccitatevi troppo per il cane e il coniglio, perché ci sono ghiotte novità anche su Full Throttle : Hell On Wheels: rileggetevi la sezione "Soggetto / Progettazione", l'espressione "action/adventure" questa volta non penalizzerà l'adventure!
Ho apportato delle piccole modifiche all'aspetto estetico di alcune schede: adesso gli action-adventure sono stati miscelati (NON assimilati) alle avventure pure, per rispettare la cronologia, ma i testi delle loro schede sono in celeste, mentre quelli degli adventure continuano ad essere gialli: in questa maniera, i puristi possono saltarle in blocco e i curiosi possono avere un quadro "storico" più completo, specialmente per quel che riguarda la continuità dei team di sviluppo.
Ho aggiunto la scheda di Indiana Jones e la Tomba dell'Imperatore: mi è piaciuto, non mi è piaciuto? Andate a scoprirlo!
Vi comunico anche l'uscita della versione 0.4.1 di ScummVM: ho già aggiornato le schede tecniche.

17-5-2003
Ordunque, già da qualche giorno Sam & Max 2 ha un nome: Sam & Max : Freelance Police. A questo link troverete la mia scheda grondante di informazioni: la sconvolgente novità è che pare sia un adventure a tutti gli effetti!
Dopo questa esaltante notizia (da prendere ancora con le pinze), vi aggiungo che la Lucas ha annunciato anche Star Wars : Rogue Squadron 3 per Nintendo Gamecube, ad opera dei Factor 5, autori anche dei precedenti episodi: una buona nuova per gli utenti Nintendo, a quanto pare piuttosto bistrattati dalla casa californiana in questa line-up dell'E3.
Vi spingo inoltre a guardare i trailer dei vari giochi Lucas presentati, visibili sul sito della casa con Quicktime. Sono interessanti, ce n'è anche uno con delle sequenze di gioco da Full Throttle : Hell On Wheels: a questo proposito, una portavoce della Lucas ha ribadito che il gameplay della seconda avventura del centauro Ben sarà un'equa miscela di arcade e adventure. Speriamo bene, anche perché in Indiana Jones e la Tomba dell'Imperatore, che sto giocando in questi giorni, scorgo con estrema difficoltà barlumi di avventura (anche se c'è da dire che per questo titolo nessuno si era sognato di lanciarsi in dichiarazioni di quel genere, purtroppo).
Vi comunico che è uscita la versione 0.4.0 di ScummVM, che supporta anche The Curse Of Monkey Island!!! Utenti Mac, finalmente potrete giocarci! :-))) Dovrete aspettare un po' per l'aggiornamento delle schede tecniche, perché in questo periodo sono un po' incasinato. Nel frattempo, sperimentate un po' voi...
A risentirci, tenete d'occhio Mixnmojo, perché pubblicherà, a E3 terminato, un'intervistona - si spera succulenta - a Simon Jeffery, il presidente della Lucas, artefice di questa (finora ventilata) rinascita!

11-5-2003 (AGGIORNATO IL 12-5-2003!!!)
Panoramica rapida sui titoli annunciati dalla Lucas negli ultimi giorni: Star Wars : Knights Of The Old Republic, gdr sviluppato dai Bioware e previsto per l'autunno del 2003 sul PC, poi a luglio 2004 anche per X-Box: roba dell'anno scorso, ma ancora non è uscito, tant'è... Per quanto riguarda i giochi nuovi, sono stati strombazzati Armed and Dangerous, arcade umoristico sviluppato dai Planet Moon Studios (quelli di "Giants Citizens Kabuto"), per X-Box e PC. Infine, Wrath Unleashed è un altro arcade, per PS2 e X-BOX, sviluppato dai The Collective, dopo l'esperienza di Indiana Jones e la Tomba dell'Imperatore. E proprio a proposito di quest'ultimo gioco, ho finalmente cominciato a giocarci! Abbiate fede, prima o poi leggerete la scheda completa....
Dimenticavo altre ghiotte notizie: le musiche di Full Throttle : Hell On Wheels saranno di Peter McConnell! Ora io però mi chiedo: ma perché Land, McConnell e Bajakian se ne sono andati dalla Lucas se continuano ancora a lavorare essenzialmente per la casa californiana (Bajakian ha scritto le musiche dell'ultimo Indy)? Boh. Sempre sulla mia scheda di FT2 trovate anche due nuovi screenshot.
A proposito di RTX : Red Rock, sul sito Lucas c'è il fumetto Dark Horse di introduzione al gioco: scaricatelo dalle pagine dedicate al gioco, la cui uscita è prevista per giugno, su PS2.
A risentirci a breve, e tenete d'occhio il sito Lucas dedicato all'E3. Stiamo ancora aspettando notizie su Sam & Max 2.
Ciao!

24-4-2003
Ordunque: la Lucas ha finalmente dato un nome completo a Full Throttle 2. Si chiama Full Throttle : Hell On Wheels e potete andare a spulciarlo ben bene nella mia scheda d'anteprima, che ho completamente riscritto. Ricordatevi che le news del 20 qui sotto riportano gli altri titoli E3 finora annunciati. Certo è che in questo E3 si respira davvero un'aria di altri tempi, qualche passo era stato già fatto l'anno scorso, ma quest'anno...wow!

20-4-2003
Sono in crisi: sto ancora aspettando la mia copia originale americana di Indiana Jones e la Tomba dell'Imperatore. Dovrete attendere ancora un po' per la scheda completa del gioco, ma non dovrete di certo attendere per giocarci: le versioni X-BOX e PC in italiano sono già in tutti i negozi!
Nel frattempo, comunque, la Lucas ha cominciato ad annunciare i giochi che presenterà all'E3 di maggio: finora sono saltati fuori sul sito ufficiale Star Wars Jedi Academy, sviluppato dalla Raven per PC, Gladius (titolo dell'anno scorso ma non ancora uscito, per PS2, XBOX e Gamecube), Star Wars Galaxies (idem come sopra, per PC) e il ventilato Secret Weapons Over Normandy, per PC, X-BOX e PS2, storico seguito della famosa saga di combattimenti aerei della Seconda Guerra Mondiale, sviluppato dagli stessi autori delle vecchie puntate, i Totally Games, capitanati da Lawrence Holland, già dietro al noto Star Wars X-Wing. Quest'ultima sembra la mossa più nostalgica del direttore Simon Jeffery, che ci sta sempre più simpatico: certo, speriamo che la grafica migliori! I primi screenshot non lasciano presagire niente di buono...anche se a noi, in questo sito, non importa più di tanto. Comunque la curiosità c'è tutta, anche perché di giochi da annunciare sembra ce ne siano ben undici! Quattro già ce ne sono...e gli altri sette? Slurp...
A risentirci!

7-4-2003
Mi sono arrivate voci secondo le quali oggi potrebbe essere l' "Indy-day" per i possessori di PC, cioè la versione PC di Indiana Jones e la Tomba dell'Imperatore dovrebbe essere disponibile in tutti i negozi. Conto di metterci le mani su a Pasqua e di farvi sapere cosa ne penso. Purtroppo Michele Gammino, il doppiatore italiano di Harrison Ford, non ha doppiato Indy come in Indiana Jones e la Macchina Infernale: peccato.
The Unofficial Sam & Max ha poi piazzato on-line uno scan di un'intervista rilasciata da Steve Purcell a PC Zone, in cui parla dei due folli personaggi ed accenna cripticamente a Sam & Max 2.
Sicuramente sapremo di più su questo e altri progetti all'E3 di maggio, la cui copertura sul sito della Lucas comincerà l'11 aprile: in campana, gente! Nel frattempo, hanno già annunciato per PC e X-BOX Star Wars Jedi Academy, fps sviluppato dai Raven, che si erano già occupati di Star Wars Jedi Outcast.
Ho anche aggiornato il sito in tutte le schede tecniche relativamente alla nuova versione di DOSBox, la 0.58: adesso supporta scaling in alta risoluzione e cd-rom! Wow!
A risentirci con altre succose novità...

24-3-2003
Qualche aggiornamento.
Ogni scheda è stata ritoccata graficamente: niente di eclatante, invece di leggere i nomi delle varie macchine, ora vedrete dei loghi che le rappresentano. C'è anche però qualche ritocco non decorativo: ho aggiunto le versioni FMTowns alle schede di Indy 3, Loom e Monkey 1, nonchè le versioni Windows di Day Of The Tentacle, Sam & Max, Full Throttle e The Dig.
Ho spostato Labyrinth dalla sezione "adventure" a quella "action-adventure", dal momento che, giocandolo, credo abbia una più appropriata collocazione in quella categoria (tra l'altro rappresenta anche uno straordinario esempio della fusione corretta e bilanciata di entrambi i generi, magari tutti gli action-adventure di oggi fossero così!).
La Lucas si è scusata per aver cancellato la versione Gamecube di RTX : Red Rock (nella cui scheda trovate ora alcuni credits in anteprima), in compenso ha fatto filtrare la notizia di un probabile Star Wars Rogue Squadron 3 in esclusiva per la macchina Nintendo, sviluppato dagli ineffabili Factor 5, di turricaniana memoria.
In coda, qualche notizia sul destino di Indiana Jones e la Tomba dell'Imperatore: versione X-Box in uscita tra meno di una settimana, versione PC in arrivo per la metà di aprile, versione PS2 -forse- per maggio, ma senza date precise. Io devo ancora capire quanto questo action-adventure sia action e quanto sia adventure. Quando lo proverò in prima persona deciderò.
Ciao a tutti.

13-3-2003
Poche novità quest'oggi.
Ho finalmente compilato e piazzato on-line la soluzione di Zak McKracken. Ammesso che vi possa servire, dateci un'occhiata.
RTX : Red Rock dovrebbe uscire a giugno, nel frattempo pare che la Lucas abbia cancellato la versione per Gamecube di questo action-adventure. Peccato per i nintendofili...:-(
Ci si risente!

21-2-2003
MEGA-AGGIORNAMENTO!
Dal momento che da qualche mese l'emulatore di schede sonore VDMSound non è più l'unico mezzo per aggiornare le avventure Lucas ai computer odierni, essendosi ad esso affiancati ScummVM e Dosbox, ho deciso di scrivere delle schede tecniche apposite per ciascun gioco, ideate per studiare la compatibilità di ciascuna delle avventure con ciascuno di questi programmi. Un'opera ciclopica, che mi sono reso più snella con dei selvaggi "copia & incolla" di frasi: spero chiuderete un occhio su questo limite, apprezzando i contenuti. La vecchia pagina del supporto tecnico è stata ovviamente rimossa. Divertitevi, le sottoschede tecniche sono raggiungibili dalle schede dei giochi.
Qualche notizia sul fronte Indiana Jones e la Tomba dell'Imperatore. I più attenti avranno già notato che ho chiamato il gioco con il suo titolo italiano, ufficialmente annunciato dalla CTO, insieme alle date di uscita sul mercato italiano di questo promettente action-adventure: fine marzo per le versioni PC e X-BOX, maggio per la versione PS2; il gioco sarà localizzato al cento per cento, ma non è chiaro se Michele Gammino, la voce italiana di Harrison Ford, doppierà Indy come fece per Indiana Jones e la Macchina Infernale. Oltreoceano alcuni siti hanno già potuto mettere le mani sulla versione X-BOX e recensirla. Il più critico è stato IGN, che ha reso la review criptata per chi non ha abbonato; alcuni stralci del testo sono disponibili su Mixnmojo: il voto, bassino, di 6.2 sarebbe stato dato a ragione di un'impostazione arcade prominente e di una eccessiva linearità. C'è da dire comunque che i pareri di Gamespy e Team X-BOX non confermano il giudizio negativo, ma sono anzi concordi nell'affermare che Indy 6 sarebbe il videogioco di Indy che più si avvicina allo spirito dei film. Forse la verità sta nel mezzo, abbiamo ancora un mesetto per meditare, prima di metterci le mani sopra.
Sto anche lavorando alle soluzioni di Zak e Labyrinth. Ciao a tutti!

10-2-2003
Un piccolo aggiornamento solo per avvisarvi di alcune probabili date per Indiana Jones And The Emperor's Tomb: 28-2 per l'X-BOX, 14-3 per il PC e 28-3 per la Playstation 2, almeno secondo Ludostore. La stranezza è che riportano la traduzione solo per quanto riguarda la confezione e il manuale. Strano! Terrò gli occhi aperti e vi farò sapere.

12-01-2003
Primo aggiornamento dell'anno. Oltre a ricordarvi la presenza della patch per Grim nella sezione supporto, vi comunico che ho inserito on-line la soluzione di Indy 3. Per Superpanta: grazie per avermi spedito le soluzioni, ma in effetti ho pensato di avere già scritto tutte quelle presenti sul sito, quindi tanto vale che ora mi rimbocchi le maniche per queste ultime....
Mixnmojo ha pubblicato una bella intervista a Reeve Thompson, producer di RTX : Red Rock.
Statemi bene, gente!