La colonna sonora di
Indiana Jones and the Last Crusade

A cura di Superpanta


Dopo il grande successo del film "Indiana Jones e l'ultima crociata", ecco arrivare, a qualche mese dall'uscita del film, il gioco omonimo della LucasArts, primo vero videogame dedicato all'archeologo più famoso del mondo. A quel tempo la grafica era ancora in 16 colori, quindi la musica doveva sopravvalere sulle immagini (piuttosto schematiche, se viste con occhi contemporanei): Eric Hammond ci è riuscito benissimo, arrangiando la stupenda colonna sonora di John Williams.
NOTA DI DIDUZ: I brani midi commentati da Superpanta sono scaricabili QUI!


01 - Main title
Questo brano di apertura del gioco è costituito dall'accompagnamento della classica Raider's March di Williams; il midi non è in circolazione, quindi, se non avete il gioco, non potrete beneficiare della bellezza di questo pezzo.

02 - Venice
Questo brano, che accompagna la sezione di Venezia, è estratto da pochi secondi di "Escape From Venice". Molto più lento della versione originale, "Venice" è un brano molto caratteristico e azzecato per tutto il paesaggio veneziano mostrato nel gioco.

03 - Catacombs
E' il brano di commento che si sente in "Ah, Rats!"; accompagna l'esplorazione delle catacombe veneziane. Crea molta tensione.

04 - Zeppelin Piano Bar
Questo è il brano "No Ticket" suonato al pianoforte. Si sente, naturalmente, nel viaggio col dirigibile. Molto orecchiabile, classico.

05 - Scherzo for Motorcicle and Orchestra
Il famosissimo "Scherzo for Motorcycle and orchestra" di Williams. Durante le scazzottate ai posti di blocco dei nazisti, durante il viaggio in sydecar per Berlino, si sente questo brano stupendo, arrangiato magnificamente.

06 - The Last Grail Knight
Il tema del Graal: non ci sono parole, un'emozione indescrivibile. Si rivivono le stesse emozioni del film!

07 - End Titles
Come alla fine di ogni film di Indiana Jones, come alla fine di ogni gioco di Indiana Jones, come alla fine di ogni Indiana Jones, non può assolutamente mancare la Raider's March!


Voto alla colonna sonora di John Williams: 4.5 / 5

Voto all'arrangiamento di Eric Hammond: 4 / 5