La colonna sonora di
Indiana Jones and the Fate Of Atlantis

A cura di Superpanta


Nuovo gioco di Indiana Jones, nuova grafica, nuovi enigmi, nuova storia, stessi nemici (nazisti) ma, soprattutto, una nuova, bellissima colonna sonora, una delle più belle che sia mai state scritte per un videogioco. Land, McConnell e Bajakian hanno composto una grande score d'atmosfera e, talvolta, d'azione, citando a più non posso la Raider's March. Indiana Jones and the Fate of Atlantis è, a mio parere, il miglior videogioco creato sull'archeologo più famoso del mondo, e la colonna sonora ha influito sul risultato per un buon 40 per cento. Andrò ora quindi ad analizzarla brano per brano.
NOTE DI DIDUZ:
I brani midi commentati da Superpanta sono scaricabili QUI (prima parte) e QUI (seconda parte)!


1 - Theme and Opening Credits
Si comincia molto bene! La Raider's March risuona trionfale mentre Indy cerca nel Barnett College la statuetta. si differenzia dall'originale di John Williams solo in una piccola parte con un bel passaggio di archi.

2 - Kerner Steals the Statue / Love in Iceland
Bellissimo tema veloce, con passaggi anche più veloci. Si può ascoltare durante la lotta fra Indy e Kerner, il nemico di turno. E' più lento nell'ultimo minuto, nel dialogo fra Indy e Marcus, con qualche accenno a una lenta Raider's March.

3 - Map
La Raider's March questa volta è usata in una maniera molto lenta, senza accompagnamento, per sottolineare i viaggi di Indy sulla mappa.

4 - New York / Biff the Doorman
Grande pezzo jazz, a creare la giusta atmosfera per il paesaggio urbano notturno di New York, dove Indy va a cercare Sophia.

5 - Fighting Theme - Original Version
La versione breve (30 secondi) del tema del combattimento, che spiego qui sotto.

6 - Fighting Theme - Complete and Almost Uncut
Il grande tema del combattimento! Mentre vi scontrate con nazisti, beduini o buttafuori, sentirete questo brano di una tensione fantastica e con un finale altrettanto spettacolare.

7 - Madame Sophia's Atlantis Presentation
Bellissimo brano per la presentazione di Atlantide da parte di Sophia. Inizia in maniera molto tranquilla, successivamente subentra un tema d'amore (00:25), che si potrebbe ribattezzare "Tema di Sophia". Continua poi con una strana Raider's March che si alterna con tale tema d'amore.

8 - Ghost Prop [MANCA NEL FILE ZIP]
E' un brano dal ritmo molto divertente, a sottolinere lo scherzo del fantasma del teatro fatto da Indy a Sophia.

9 - Sophia's Office is Ransacked / The Appearance of Nur-Ab-Sal
Questo brano accompagna la sorpresa di Indy e Sophia che vedono l'ufficio messo a soqquadro. Si continua con un brano di commento al dialogo di Sophia con il fantasma Nur-Ab-Sal. Qualche accenno alla Raider's March.

10 - Iceland
Versione molto strana della Raider's March. Caratterizza la permanenza di Indy in Islanda.

11 - Tikal and Meeting Sternhart [MANCA NEL FILE ZIP]
Qui ci sono solo degli effetti speciali sonori che somigliano vagamente a dei versi di uccelli.

12 - Tikal Temple
Tema mistico perfetto per il tempio maya di Tikal.

13 - Sternhart Steals the Worldstone
Brano di commento. C'è una bella versione della Raider's March suonata con il flauto, più o meno a metà del pezzo.

14 - The Azores and Mr. Costa
Discreto brano per la visita di Indy a Mr.Costa nelle isole Azzorre, con un buon ritmo; si conclude con la Raider's March, che si adatta al ritmo scelto.

15 - A Research Lab Somewhere in Germany
Il bellissimo tema del laboratorio nazista, si percepisce benissimo la presenza dei cattivi e del loro malefico piano. Verso metà traccia parte un brano velocissimo, che continua per parecchi secondi fino a fermarsi per lasciare il posto ad un tema simile a quello dei nazisti di Indiana Jones and the Last Crusade.

16 - Caswell Hall [MANCA NEL FILE ZIP]
Non so dove sia questo brano nel gioco, ma devo dire che è veramente bello, con uno stile che si avvicina di molto a quello di Williams, Zimmer, Elfman ecc. ecc.

17 - The Hermocrates Manuscript
Il tema del manoscritto! Bel brano di atmosfera, uno dei capolavori della score.

18 - Monte Carlo and Monsieur Trottier
Come in "New York", ancora jazz. La prima metà è nuova e molto bella, la seconda è un riarrangiamento del brano citato.

19 - Monte Carlo Car Chase
Gran bel brano d'azione per l'inseguimento notturno con le auto nelle vie di Montecarlo. Perfetto, un grandissimo esempio di action music. Anche questa è molto simile alle attuali musiche da film (ci si riferisce alle colonne sonore dal 1960 a oggi).

20 - Monte Carlo Hotel Room
Tema per la stanza d'albergo di Sophia a Montecarlo.

21 - The Séance
Grandioso tema per la seduta spiritica. Inizia con un grande ritmo, per continuare con qualche ricordo della Voodoo Lady di Monkey Island 2 : LeChuck's Revenge. Nient'altro da segnalare.


PARTE DUE


1 - The Balloon Ride
Il tema della mongolfiera inizia con un primo minuto molto calmo, per continuare con un bel brano con il flauto (mi sembra) e concludere con il brano ascoltato nel primo minuto.

2 - Crossing the Desert
Bellissimo brano orientale per l'esplorazione del deserto arabico, con un rimo trascinante, solo per il primo minuto, per il resto del brano ci sono solo il percussioni, comunque bellissime.

3 - Outside the Dig
Brano d'atmosfera: tema dei nazisti per qualche secondo, poi subito vari passaggi al pianoforte, simili tra loro.

4 - Crete
Crete si mantiene sempre sullo stesso piano sinfonico, eccetto per i primi trenta secondi. Verso la metà c'è un brano lento ma molto felice che si mantiene per tutta la traccia. Da segnalare gli ultimi 20 secondi, davvero fantastici!

5 - Crete Ruins
Niente di particolare da segnalare, eccetto il tema della 2^ traccia della prima parte, arrangiato molto bene.

6 - The Transit
Brano molto bello, molto ritmato, uno dei più belli della raccolta, ascoltato durante l'utilizzo del transit a Creta.

7 - The Ruins of Knossos
In questa traccia è presente una breve e bellissima fanfara (01:06). Magari ne avessero usate sempre di fanfare così nei giochi! Una fanfara simile viene ripresa anche a 01:53.

8 - Crete (Dream Mix) by Bart Klepka
Questo è un remix, dal ritmo rap, del brano che si sentirà nella traccia 17. Non presente nel gioco.

9 - The Death of Dr. Jones
La Raider's March viene usata per sottolineare la morte di Indy. Ma che strano...non l'ho mai sentita nel gioco :-))))) Scherzavo.

10 - The Singing Nazi
C'è un bellissimo valzer dedicato al nazista più grosso, che è anche canterino (attenzione a cantargli canzoni che non conosce!)

11 - The Nazi Submarine
In questa traccia viene ripreso il tema d'azione già sentito in "Monte Carlo Car Chase".

12 - Diving for Atlantis
Altro brano d'atmosfera. Inizia molto calmo per continuare con il tema dei nazisti, al quale subentra un brano col flauto.

13 - Darkness at the Atlantis Entrance
La traccia ricorda molto gli accompagnamenti elettronici e volutamente "confusi" della colonna sonora di APOCALYPSE NOW (a cura di Carmine Coppola).

14 - Atlantis Outer Ring 1
Stupendo! Una delle più belle della raccolta! Atmosfera bellissima! Fantastico uso dei tamburi!

15 - Atlantis Outer Ring 2
Altra traccia bellissima, tuttavia sicuramente non è all'altezza della precedente.

16 - Atlantis Outer Ring 3
Un altro di quei brani che inizia calmo per continuare e concludere con delle percussioni.

17 - Crab-Like Raft
Il capolavoro assoluto della raccolta! E' davvero un peccato che si sia usato così poco.

18 - Crab Central
Qui viene ripreso il bellissimo tema del manoscritto, molto più lento, con i cori che lo rendono ancora più affascinante.

19 - Indy and Sophia's Kiss
Il tema del bacio, vagamente orientale, non mi piace molto.

20 - Room of the God Machine
Il tema della camera degli dèi, la macchina per fabbricare essere superiori. La tensione non manca assolutamente.

21 - The God Machine and Finale
Ultimo brano di questa favolosa score. Comincia con il brano della fuga di Indy e Sophia da Atlantide in fiamme, poi si passa al dialogo dei nostri eroi sulla nave, mentre guardano da lontano la scomparsa di Atlantide. A 04:39 si cominciano ad ascoltare tutti i brani della score, a partire dal brano velocissimo di Atlantide; a 07:17 la Raider's March c'è classica di Williams; a 08:06 il brano d'amore prima con gli archi poi col flauto di Pan (che ha più di una somiglianza con il tema di Yoda di Empire Strikes Back); a 08:32 ecco il tema del combattimento; a 08:43 il tema dell'inseguimento; a 08:59 ancora la Raider's March, con uno xilofono che conclude la traccia, la score e il gioco.