Vai al contenuto

Link indispensabili (o quasi)

Quelli che seguono sono i link che potrebbero rivelarsi necessari alla sopravvivenza di un maniaco di LucasArts, Double Fine, Telltale e quant'altro.

Mixnmojo è un sito ricchissimo e storico. Copre tutti i giochi della LucasArts e dei suoi ex, compresi i titoli di azione e strategia. Presenta anche alcuni tra i migliori "hosted sites", dedicati a Maniac Mansion, The Dig, Sam & Max e Indiana Jones. Obbligatorio.

Scummbar è una fermata storica per i fanatici di Monkey Island. Una bella grafica e tonnellate di musiche, artwork e informazioni scaricabili. Codice vecchio e non aggiornato, ma rimane una miniera di informazioni e vecchi articoli sulla saga.

Se sapete l'inglese, un appuntamento da non mancare. Grumpygamer è il blog di Ron Gilbert. Le risate si alternano alle riflessioni serie.

Puntaeclicca è un portale dedicato alle avventure grafiche (punta & clicca, ma non solo) e al mondo videoludico in generale. Ne è autore Alessandro Taliente, che si è laureato in Scienze della Comunicazione proprio con la tesi "Marketing e Pubblicità dei Videogiochi". La sua missione è condividere la propria passione, cogliendo l'occasione magari per analizzare il mezzo anche come fenomeno economico e culturale.

"Un OldGamer è colui che, condividendo la meravigliosa passione dei videogiochi, ha interesse a (ri)valutarli come espressione artistica e secondo l'incidenza esercitata nella storia videoludica [dall'homepage]."
Oldgamesitalia è stato così gentile da ospitare negli anni alcuni miei contributi. Un sito e una comunità dal carisma particolare.

Adventuresplanet è sempre stato uno dei punti di riferimento italiani per le avventure grafiche, ricco di soluzioni e news. Chiuso tra il 2017 e il 2019, è in corso di ripresa.

LucasArts Museum contiene scannerizzazioni di copertine, manuali e altro, per il primo sito che si sia occupato di archiviare il materiale cartaceo relativo alle avventure Lucas. Interessantissimo per collezionisti precisi e curiosi.

Raiden e Midna di Playerinside: giocatori dentro, retrogamers o newgamers, con necessaria curiosità. Una realtà italiana che, trasferitasi su YouTube, è diventata tra le più seguite e apprezzate.

Voodoomaster's Fangames Island di Danilo Lapegna è un sito italiano che si propone di catalogare tutti fangame realizzati sui personaggi e le ambientazioni tratti dalle avventure LucasArts. Utile come bussola in un oceano di creatività.

I fangames punta & clicca di Daniele Spadoni, autore anche di cortometraggi, sono stati dedicati in massima parte a personaggi storici della LucasArts, in alcuni casi persino in crossover con il Marty McFly di Ritorno al futuro, con una forte radice sentimentale nell'epoca dell'Amiga ma anche qualche ammiccamento a miti più contemporanei come Phoenix Wright.