Soluzione completa di
Psychonauts

Come tutti sappiamo, Psychonauts non è un'avventura grafica, ma un tentativo strambo di fondere un platform con un adventure. Avvicinarsi al gioco con l'idea di entrare esclusivamente nell'uno o nell'altro genere non ve lo farà godere al meglio, quindi prima di cominciare con la soluzione ecco alcuni consigli generali per immergervi nell'operazione ibrida di Schafer. Tenete comunque presente che questa soluzione non è una guida passo passo a tutto ciò che potete fare: mi limito a darvi consigli per superare le parti più ostiche e per scoprire importanti e/o divertenti dettagli narrativi. NON troverete qui l'elenco completo delle ragnatele della memoria e dei frammenti di immaginazione, ma - per intenderci - saprete come trovare tutte le cassaforti della memoria, tutti i cervelli e gli oggetti della caccia al tesoro: la loro ricerca è meno ovvia.


    CONSIGLI GENERALI (SPOILER-FREE!)

  • Tutto ciò che dovete fare per mandare avanti la trama viene visualizzato nel taccuino di Raz. Non sentitevi in obbligo di precipitarvi ad eseguire queste istruzioni. Molte volte andare avanti con la storia modifica l'ambiente del Campo Scuola, spostando alcuni personaggi e concludendo diverse scenette che sono in corso. Deambulate e proseguite con i vostri compiti solo quando siete sicuri di aver visto la maggior parte delle novità. Personalmente ho cercato di indicarvele nel testo, ma potrei non aver visto tutto. Non è una cosa obbligatoria per finire Psychonauts, ma cavolo! I dettagli sono un gioco di Tim Schafer! Non commettete questo delitto....;-)

  • Il gioco è sviluppato con intelligenza per consentirvi di finirlo con tutti i poteri che vi servono, però - vi avverto - se avrete fretta di giungere alla fine e non potenzierete Raz, non solo vi divertirete di meno, ma i livelli più avanzati si riveleranno molto più ostici. Raccogliere tutti i frammenti di immaginazione, tutte le carte e tutti gli oggetti della caccia al tesoro vi farà salire di rango più rapidamente, vi costringerà a scoprire particolari esilaranti e vi darà più soddisfazione. Per questo motivo, la soluzione che segue ogni tanto consiglia anche qualche acquisto specifico da eseguire al negozio di Ford Cruller in particolari momenti. Se riuscite a far evolvere Raz fino agli alti ranghi (80-90) verso la fine del gioco, il "colpo sestuplo" e la "rigenerazione psichica" che otterrete vi daranno molta più serenità.

  • A mano a mano che vi vengono assegnati i poteri, provate ad usarli seguendo il vostro istinto o la vostra fantasia, non solo sui nemici! La chiaroveggenza e la telecinesi, applicate senza vergogna ai personaggi non giocanti, vi faranno sbellicare dalle risate...in modi davvero imprevedibili.

  • Oltre a servire da arma contro i nemici, i poteri funzionano in diverse circostanze come i "verbi di azione" di un'avventura Lucasarts. Tenetelo presente.

  • I bagagli emozionali, se recuperati (in numero di cinque per ogni mente), sbloccano degli extra in stile dvd con i bozzetti originali di Peter Chan e Scott Campbell. Non sono quindi prioritari come gli altri bonus. Assolutamente consigliato invece è recuperare le due cassaforti della memoria presenti in ciascun cervello! In alcuni casi sono delle chiavi interpretative per capire meglio cosa vi circonda...e vi assicuro: i vostri viaggi potranno essere MOLTO acidi, quindi è meglio che seguiate il consiglio.

  • Ricordatevi che potete entrare nell'Inconscio Collettivo in qualsiasi momento usando la macchina di Sasha, quando siete al Campo. Da lì raggiungerete tutte le menti che avete già visitato, se vi interessa tornare sui vostri passi per raccogliere dei bonus che avete lasciato alle spalle (ma ancora una volta vi dico: non ve ne lasciate troppi alle spalle, non vi conviene!). Per ragioni che vi saranno chiare quando giocherete, durante l'ultimo livello non potrete tornare al Campo, ma sniffando i sali di Cruller tornerete invece all'Inconscio Collettivo. E' una buona maniera per rigenerare vite ed energia.

E direi che i consigli generali si possono fermare qui. Adesso si comincia!


ATTO I

ATTO II

ATTO III

CERVELLI & CACCIA AL TESORO