Vai al contenuto

Cos'è questo sito?

La missione di Lucasdelirium

Lucasdelirium nasce nell'ottobre del 2000 come fansite dedicato alle avventure grafiche della LucasArts. La passione per questo genere di videogioco, in molti di noi che ne abbiamo vissuto da adolescenti il periodo di massimo fulgore creativo e commerciale (la prima metà degli anni Novanta), è stata modellata da titoli come Maniac Mansion e The Secret of Monkey Island, prodotti proprio da questa casa californiana, divisione della Lucasfilm di George Lucas. Sì, proprio quello di Star Wars e Indiana Jones.

Nella sezione "Schede dei giochi" avete accesso a un dettagliato database critico e storico dei titoli trattati, diviso in "Avventure grafiche", "Story Games", "Altri generi" e "Fangame". Per quanto Lucasdelirium rimanga infatti un punto di riferimento sugli adventure della tradizione lucasiana, ho ritenuto opportuno negli anni occuparmi anche di alcuni titoli non strettamente appartenenti al canonico punta & clicca a enigmi, ma che pongano ugualmente la narrazione al centro dell'interazione, spesso realizzati dagli stessi autori attivi poi negli adventure più classici. I fangame sono molto selezionati: propongo solo quelli che si avvicinino di più a un'esperienza professionale.

Quando il sito nacque mancava un solo mese alla pubblicazione, nel novembre del 2000, di Fuga da Monkey Island. Nessuno sapeva che, per alterne vicende, quel titolo sarebbe stato per anni l'ultimo atto della gloriosa tradizione della LucasArts, smantellata poi nel 2013 dalla Disney, nuova proprietaria della Lucasfilm. Dal 2005 ho deciso di seguire le carriere commerciali degli autori che, abbandonata la LucasArts non più dedita alle avventure grafiche, hanno deciso di proseguirne la tradizione creativa e narrativa per loro conto. Mi piace pensare che l'approccio storico abbia un vantaggio su quello puramente nostalgico: più che limitarsi a onorare e rimpiangere il passato, lo integra in un fluire del tempo, che tocca il presente e guarda al futuro.
Per orientarvi nella storia di questi grandi autori e nei gruppi di sviluppo che hanno fondato dopo la "diaspora", vi consiglio di usare la Lucaspedia come bussola: vi aspettano lì biografie e timeline.

Nell'area Articoli trovano posto riflessioni o recensioni per qualche ragione non del tutto appropriate alle sezioni canoniche del sito, ma comunque degne di nota: è la sezione di Lucasdelirium che più si avvicina a un blog. La pagina "File" offre patch, tool di pubblico dominio utili a migliorare l'esperienza di gioco sui nuovi sistemi o a esplorarne i contenuti da bravi hacker in erba.
E i Link? Si usano ancora? Perché no?