Link indispensabili (o quasi)

Quelli che seguono sono i link necessari alla sopravvivenza di un maniaco della Lucas.



The International House Of Mojo
Un sito ricchissimo. Copre tutti i giochi della LucasArts e dei suoi ex, compresi i titoli di azione e strategia. Presenta anche alcuni tra i migliori "hosted sites", dedicati a Maniac Mansion, The Dig, Sam & Max e Indiana Jones. Obbligatorio.



Puntaeclicca - Il blog di avventure grafiche e videogiochi
Puntaeclicca è un portale dedicato alle avventure grafiche (punta & clicca, ma non solo) e al mondo videoludico in generale. Ne è autore Alessandro Taliente, che si è laureato in Scienze della Comunicazione proprio con la tesi "Marketing e Pubblicità dei Videogiochi". La sua missione è condividere la propria passione, cogliendo l'occasione magari per analizzare il mezzo anche come fenomeno economico e culturale.



Adventure's Planet
Uno dei punti di riferimento italiani per le avventure grafiche, ricco di soluzioni e news. Chiuso tra il 2017 e il 2019, è in corso di ripresa.



Se sapete l'inglese, un appuntamento da non mancare. Il sito di blog di Ron Gilbert.
Le risate si alternano alle riflessioni serie.



The Lucasarts Museum
Scannerizzazioni di copertine, manuali ed altro nel primo sito che si occupa di archiviare il materiale cartaceo relativo alle avventure Lucas. Interessantissimo per collezionisti precisi e curiosi.



Voodoomaster's Fangamers Island
Sito italiano che si propone di catalogare tutti fangame realizzati sui personaggi e le ambientazioni tratti dalle avventure LucasArts. Utilissimo.



Playerinside
Giocatori dentro, retrogamer e newgamer, senza pregiudizi e con necessaria curiosità. Una realtà italiana poi trasferitasi su YouTube.



WIKIPEDIA
Okay, non c'entra nulla con le avventure Lucas (anche se potete trovarci voci ad esse dedicate ed anche ben fatte!): è l'enciclopedia libera on-line. Un progetto enorme, fantastico ed utilissimo. La diffusione della cultura per eccellenza. Magari non sicuro al 100%, ma dopo poco tempo indispensabile.



Un OldGamer è colui che, condividendo la meravigliosa passione dei videogiochi, ha interesse a (ri)valutarli come espressione artistica e secondo l'incidenza esercitata nella storia videoludica (dall'homepage).
Fantastico.



MI Forum
Forum dedicato a Monkey Island, Star Wars, Indiana Jones e alle varie attività della Lucasfilm. Si parla anche di cinema e videogames in generale. Un buon porto, anche se ormai poco frequentato dopo l'avvento di Facebook.



Per i fanatici di Monkey Island. Una bellissima grafica e tonnellate di musiche, artwork ed informazioni scaricabili.