Supporto tecnico NON ufficiale per
Sam & Max Hit The Road
Versioni PC MS-DOS


WINDOWS 95 / 98 / Me
Per ascoltare le musiche sintetizzate in AdLib (chip in FM della Yamaha, l'OPL2), dovreste possedere un driver di emulazione Soundblaster Pro "Dos" ed averlo attivato in "Pannello di Controllo / Multimedia / Midi". In caso contrario, non sentirete musica AdLib, ma potreste sentire gli effetti sonori digitalizzati. I driver ottimizzati per W98 ed ME, i cosiddetti ".WDM" non sono invece MAI compatibili con queste funzioni di emulazione, quindi l'unica speranza che avete è avere fisicamente una Soundblaster vera con il suddetto chip (ma non vedo come potreste connetterla ai PC odierni). Potete ancora avviare il gioco con l'altoparlantino, però io vi consiglierei di buttarvi su DosBox.
Se avete la versione floppy, nel programma di setup scegliate General Midi, facendo così utilizzare al gioco la wavetable hardware della vostra scheda sonora: in questo caso specifico, l'utilizzo del driver .WDM non dovrebbe comunque dare problemi.
La versione cd-rom di Sam & Max ne dà invece un sacco sulla maggior parte delle configurazioni: la programmazione in modalità protetta, la Dos4GW, si dimostra incompatibile con le macchine odierne, qualsiasi sistema operativo vi sia installato (a parte il DOS, ovviamente, ma c'è qualcuno che ancora lo usa? ;-) ). Funziona bene solo con ScummVM.

VDMSound v.2.1.0 Beta
(Windows NT / 2000 / XP)

Per la versione floppy: nel programma di setup del gioco ("setmuse") scegliete General Midi per le musiche, facendo così utilizzare al gioco la wavetable della vostra scheda sonora, tramite VDMSound. Per gli effetti sonori selezionate la Soundblaster.
C'è una maniera piuttosto astrusa per far girare l'edizione su cd-rom con VDMSound attivato, ma prima di descriverla preferisco farvi presente che ScummVM l'avvia senza problema alcuno, quindi, se siete dei masochisti, potete anche accettare quello che segue, altrimenti fatevi furbi! Innanzitutto, installate la versione floppy in una directory qualsiasi e poi copiate tutti i file della directory "samnmax" della versione cd in un'altra cartella sull'hard disk, DIVERSA da quella scelta per la versione floppy. Entrate in quella della versione cd, rinominate i file "samnmax.000" e "samnmax.001" in "samnmax.sm0" e "samnmax.sm1", poi copiateli, insieme all'enorme file "monster.sou" (quasi 200Mb!), nella cartella della versione su dischetto; rispondete sì a tutti gli avvisi di sostituzione file. A questo punto potete anche cancellare la cartella dell'edizione cd, entrate nella directory rimasta (quella dell'ex-versione floppy, ora di fatto ibrida), fate partire il programma di setup sonoro "setmuse" e procedete come indicato all'inizio per l'edizione floppy "liscia". Prima di far partire il tutto, però, ricordatevi di attivare una stringa particolare nel file vdmsound.ini, cioè "force Samplerate = 22050". Perchè? E' presto detto: questo procedimento fa partire l'edizione cd del gioco con l'eseguibile di quella floppy, che però gestiva gli effetti sonori a 11025 Hertz. Se non attivate la stringa di cui sopra, sentirete tutti gli effetti sonori e le voci dell'edizione cd (campionati a 22050 Hertz) a 11025 hertz! L'effetto ralenti è spassoso, ma anche un po' irritante! Questa soluzione contorta vi consentirà di giocare, però qui e lì udirete degli effetti sonori fuori contesto: probabilmente il programma va in tilt per la diversa gestione della RAM (su cd il gioco aveva bisogno di quattro mega).

Dosbox
(Tutti i windows, Linux)

Passabile ma lento il funzionamento della versione floppy. Dalla versione 0.58 Dosbox supporta anche la visualizzazione in alta risoluzione con antialiasing di tutta la grafica: l'occhio ci guadagna....
Dall'edizione 0.60, DosBox ha un limitato supporto della modalità protetta (con la quale gira la versione cd di Sam & Max). Nel caso vogliate adottare questa soluzione, vi consiglio di settare i "cycles" della CPU su 6000 o, meglio, 7000. Il neo più grosso? Avete una macchina con 2,5 Ghz o più? ;-) Se la risposta è no, che ci fate ancora lì? ScummVM è la risposta (sempre consigliata)!

ScummVM
(Tutti i Windows, Linux, Mac, Pocket PC)

L'unica maniera di giocare a Sam & Max versione cd sui computer moderni senz'alcun problema. Funzionamento ottimo praticamente a 360°. Considerando che potete anche godervi il gioco con il "graphic smoothing" (che aumenta la risoluzione con routine particolari), questa è la soluzione che vi consiglio caldamente. Per la cronaca, anche la versione floppy ci gira benissimo.