Link indispensabili (o quasi)

Quelli che seguono sono i link necessari alla sopravvivenza di un maniaco della Lucas.



The International House Of Mojo
Un sito ricchissimo e pieno di aggiornamenti più che giornalieri; copre tutti i giochi della casa, anche quelli di azione e di strategia. Presenta anche alcuni tra i migliori "hosted sites", dedicati a Maniac Mansion, The Dig, Sam & Max e Indiana Jones. Obbligatorio.



Adventure's Planet
Uno dei punti di riferimento italiani per le avventure grafiche. Pieno di soluzioni e news, è dotato anche di un negozio on-line dove reperire persino roba difficilmente rintracciabile. Tutti gli avventurieri italiani non possono fare a meno di dipendere da quella gang, che da poco distribuisce anche dei titoli del genere nel nostro paese con l'etichetta Adventure Productions. ;-)



Gnupick's Corner (L'angolo dell'avventura)
Nato come angolo in cui il compagno di merende Gnupick pubblicava a tempo perso recensioni di avventure grafiche durante la lavorazione del fangame Star Wars - Shadows of the Empire, questo sito ha ormai un'autorevole dignità professionale nel contenuto delle schede e nella minuziosità della quale è intriso. Se vi piace Lucasdelirium, adorerete il Gnupick's Corner! Bah, che lancio pubblicitario scontato. ;-)



Se sapete l'inglese, un appuntamento da non mancare. Il sito di blog di Ron Gilbert.
Le risate si alternano alle riflessioni serie.



The Lucasarts Museum
Scannerizzazioni di copertine, manuali ed altro nel primo sito che si occupa di archiviare il materiale cartaceo relativo alle avventure Lucas. Interessantissimo per collezionisti precisi e curiosi.



Voodoomaster's Fangamers Island
Sito italiano che si propone di catalogare tutti fangame realizzati sui personaggi e le ambientazioni tratti dalle avventure LucasArts. Utilissimo.



Ars Ludica
Uno di quei pochissimi siti che si impegna a dire qualcosa di originale sul mondo dei videogiochi, non dovendo sottostare nè a scadenze nè pedissequamente agli hype imposti.



Playerinside
Giocatori dentro, retrogamer e newgamer, senza pregiudizi e con necessaria curiosità. Nuova realtà italiana. Non mancate di farci un giro!



WIKIPEDIA
Okay, non c'entra nulla con le avventure Lucas (anche se potete trovarci voci ad esse dedicate ed anche ben fatte!): è l'enciclopedia libera on-line. Un progetto enorme, fantastico ed utilissimo. La diffusione della cultura per eccellenza. Magari non sicuro al 100%, ma dopo poco tempo indispensabile.



ITALIAN ADVENTURE GAMES TRANSLATORS GROUP
Un sito, fondato dal mitico Macchianera, intorno al quale si raccolgono dei volenterosi, che si dedicano alla traduzione in italiano di vecchi classici videoludici mai localizzati. Nel mio piccolo ho contribuito anch'io (per It Came From The Desert della Cinemaware), ma per il lucasmaniaco ci sono chicche tipo la traduzione in italiano di Indiana Jones And The Last Crusade (VGA Edition, mai importata in Italia) e di Loom. Siete ancora qui?



Un OldGamer è colui che, condividendo la meravigliosa passione dei videogiochi, ha interesse a (ri)valutarli come espressione artistica e secondo l'incidenza esercitata nella storia videoludica (dall'homepage).
Fantastico.



MI Forum
Forum dedicato a Monkey Island, Star Wars, Indiana Jones e alle varie attività della Lucasfilm. si parla anche di cinema e videogames in generale. Un buon porto. Attraccateci.



Lucasarts Soundtracks
Scaricate le colonne sonore delle avventure Lucas e realizzate i vostri cd, con tanto di copertine per i contenitori dei dischi! Grandioso.



Per i fanatici di Monkey Island. Una bellissima grafica e tonnellate di musiche, artwork ed informazioni scaricabili.



Sito italiano maniacalmente dedicato a Lara Croft, a cura di DomyRaider.