Soluzione completa di
Sam & Max Hit the Road

Leggermente più difficile e longevo di Day Of The Tentacle, Sam & Max può tendere qualche trabocchetto specialmente a causa dell'interfaccia non comodissima: a volte, se due oggetti interattivi sono uno accanto all'altro, può accadere che crediate di interagire con uno quando in effetti vi state riferendo all'altro. State attenti!

LO STRANO CASO DI BRUNO IL BIGFOOT
Prendete i soldi dalla tana del topo e la luce nera dallo sgabuzzino a destra; uscite ed andate in strada, parlate con il gatto-corriere e fategli sputare gli ordini del commissario strapazzandolo tramite Max. Dirigetevi al Luna Park e, sulla strada, fermatevi da Snuckey, dove raccoglierete il bicchierone all'entrata e dove acquisterete una scatola di canditi (in cima ad uno scaffale); aspettate che Max chieda di andare al bagno ed intercedete per lui con il commesso. Quando il vostro compare esce, andategli dietro, intercettatelo prima che rientri e chiedetegli la lima. A questo punto continuate il percorso fino al parco dei divertimenti. Dopo il primo dei vostri incontri-scontri con Conroy, parlate al mangiafuoco e mostrategli gli ordini; entrati nella tenda, parlate della sparizione di Bruno con i Kushman, poi prendete la mano di Jesse James ed un campione di peli del piedone. Trovate il Ratto-Sfatto e giocateci: se siete abbastanza veloci col mouse, vincete una bella torcia, sulla quale dovrete montare la lampadina; prendete anche la lente gigante lì vicino. Parlate con l'addetto al Cono della Tragedia e proponetevi per un giro; terminata l'esperienza, reclamate con il tipo per aver perso tutta la vostra roba e questi vi darà un tagliando per il "lost & found". Andate lì a ritirare il maltolto, per scoprire anche che vi hanno "regalato" una calamita del "Mondo Del Pesce" (la locazione si attiverà sulla mappa). Chiacchierate con Flambè il mangiafuoco, venendo a sapere che l'uomo-talpa amico di Bruno si nasconde nel Tunnel Dell'Amore: dirigetevi lì, fatevi un giro, accendete la torcia, individuate all'interno una scatola dei fusibili ed usateci senza pietà Max; nel diorama, guardate il re per attivare uno strambo meccanismo. Farete la conoscenza dell'uomo-talpa, scoprendo anche la locazione della "Palla Di Spago Più Grande Del Mondo"; dategli i canditi per avere in cambio un piede di porco. Riattivate con la leva il Tunnel ed andate a scassinare con l'attrezzo la Roulotte di Trixie; dentro aprite il baule per prendere un costume da trampoliere e spalancate l'armadio per trovarci una cartolina del "Golf All'Igatore" (locazione sulla mappa).


LA FACCENDA SI FA SERIA
Passate dal Mondo Del Pesce e prendete un secchio di pesce fresco, poi andate senz'indugio al Golf: parlate col gestore, prendete il raccattapalle dal cestino della spazzatura, entrate nel campo e godetevi il rissone con Conroy, dopo il quale Max finirà nella gabbia ormai vuota del bigfoot. Per riabbracciarlo, scambiate il secchio di palle con il secchio di pesce e tirate i pesci accanto agli alligatori in maniera tale da farli posizionare uno dietro l'altro e creare un ponte animale fino al vostro amico. Liberate Max, che vi darà dell'altro pelo di piedone, poi scoprite nella porticina della gabbia un globo del "Vortice del Mistero". Fermatevi di nuovo da Snuckey e fate stappare il barattolo con la mano di Jesse James al commesso, poi partite per la Palla di Spago. Entrate nella casupola in basso, usate il raccattapalle con la mano e la calamita, poi infilate il tutto nella palla per recuperare uno strano anello. Salite al ristorante e fatevi dare dal meccanico-chiromante un attrezzo piegato dalla sua telecinesi (!!!). Tornate al Mondo Del Pesce, svitate con la chiave inglese il pesce finto sulla sinstra, entrateci e fate entrare anche Max; dopo la tragica sequenza, sarete presi al volo dall'elicottero dei rifornimenti e portati al ristorante della Palla. Sulla balconata, usate Max col mozzicone di corda per appropriarvi di qualche chilometro di sano spago. Ora guidate fino al Vortice Del Mistero; arrivate sino alla cassa vicino al Vortice e prendete il terzo campione di pelo, poi tornate nella stanza surrealista. Shuv-Ool, lo zio di Doug l'uomo talpa, è nascosto in una di queste porte: per raggiungerlo, dovrete entrare nello specchio (usandolo) e combinare l'accensione delle calamite, in maniera tale che la loro luce crei il colore della porta che di volta in volta volete aprire; il procedimento può essere molto lungo, ma alla fine troverete il pazzo Shuv-Ool. Parlategli e dategli l'anello (era il suo): vi dirà che per ritrovare Bruno dovrete individuare Roccia Rana e vi darà della polvere magica per un incantesimo. Andate al ristorante della Palla Di Spago, montate i cavi elettrici e la lente gigante sul telescopio ed usatelo, fermandovi ad ogni roccia che vedete: Sam la individuerà automaticamente. Andateci con la macchina e mettete sulla roccia i tre campioni di pelo con la polvere magica; un uomo-talpa spaziale (!?!?) vi comunicherà che l'autore del ratto è - guarda caso - Conroy Bumpus!


UNA MISSIONE DA COMPIERE
A Bumpusville, entrate nella villa e dirigetevi a destra; prendete il cuscino con la lozione ed usate il raccattapalle con il manuale in alto. Uscite ed andate verso sinistra, prendete il ritratto di John Muir (CHI E' JOHN MUIR?!?), poi assistete allo squallido spettacolo di Conroy; individuate il robot, usateci il manuale e disattivate tutti gli allarmi staccando i cavi. Lee, allarmato, lascerà incustodita la stanza della realtà virtuale di Conroy. Fiondatevi lì ed indossate il macchinario: nella realtà virtuale, prendete la spada ed usatela sulla caverna quando il drago vi attacca, poi prendete la chiave dal cuore pulsante. Abbandonate la RV e scollegate l'allarme che tiene imprigionati Bruno & Trixie con la chiave appena presa. Restii a collaborare, i due andranno all'assemblea dei piedoni alla "Jungle Inn". Seguiteli lì, parlate con Evelyn Morrison per ricevere alcune cartoline, che attiveranno due locazioni: "Il Mondo Degli Ortaggi" ed il "Bunjee Jumping Dalle Narici Dei Presidenti". Nel primo di questi, prendete una zucchina modellata sul cranio di Conroy e date alla titolare dell'attrazione il ritratto di John Muir per averne una copia formato ortaggio che ritirerete più tardi. Al Bunjee, rimirate i dinosauri ed usate Max sul mammuth per avere del pelo folto; fate parlare il tirannosauro ed allontanatevi dai comandi quando la sua bocca è spalancata; prendete al lazo con lo spago uno dei suoi denti ed usate la corda con Max, ottenendo uno splendido canino. Montate il bicchierone sul raccattapalle con la mano e salite sul monte Rushmore con l'ascensore per darvi al Bunjee Jumping, spogliandovi dietro al separè; quando penzolate, usate il raccattapalle per appropriarvi di un bel po' di catrame denso. Andate a Bumpusville nella stanza con il parrucchino di Conroy e scambiatelo in stile "predatori" con il vostro ortaggio. A questo punto, potete combinare il costume da trampoliere, il catrame, i peli ed parrucchino per vestirvi da bigfoot nella cabina telefonica della Jungle Inn. Prima di entrare, però, alleviate le sofferenze del piedone-portiere offrendogli una lima per i suoi poveri piedi. Nella sala da ballo, quando il discorso del capo-piedone è terminato, prendete la bottiglia di vino ed entrate nella cucina in fondo allo schermo, dove prenderete un cacciavite e tenterete di uscire dalla porta del retro per essere bloccati da Conroy; dimostrategli di non essere un piedone, togliendovi il costume e, quando l'ingenuo si nasconderà nella ghiacciaia per vestirsi, suggerite a Max di chiudercelo dentro. Seguirà una sequenza in cui sarete fatti piedoni onorari dal grande capo e vi sarà chiesto di aiutare la comunità dei bigfoot a trovare il proprio destino, interpretando il significato di quattro misteriosi totem. Andate al "Mondo Degli Ortaggi" e ritirate il cranio-zucchina di John Muir, poi fate una capata al ristorante della Palla Di Spago, chiedendo al meccanico-medium di trasformare il cacciavite in cavatappi, che userete per stappare la bottiglia di vino; usate il tappo ottenuto con il globo del Vortice e dirigetevi proprio qui per chiedere all'addetta di fare un giro sulla misteriosa attrazione: il vostro globo si riempirà di energia magica. A questo punto, non vi rimane che tornare alla Jungle Inn, visitare il capo-bigfoot vicino alla piscina e dargli il cuscino di Conroy, il dente, il vegetale-John Muir ed il globo....per finire Sam & Max Hit The Road!!!