Copertine di
Fuga da Monkey Island

Vi ricordo che per avere una panoramica sulle copertine e sui materiali delle confezioni, le vostre mete devono essere il museo di Gharlic (per le versioni italiane); Mobygames e LucasArts Museum (per tutte le altre versioni). Le copertine mostrate in questa pagina non hanno valore esaustivo, ma indicativo e affettivo, proveniendo dalla mia collezione personale.


Windows Cd-rom (ed. italiana CTO)

Una scatola, un simbolo. Acquistata alla Pergioco di Roma nel novembre del 2000, pochi giorni dopo l'inizio della mia nuova vita, nello stesso giorno in cui compilai un test d'ammissione a una scuola di cinema. Io cominciavo, la LucasArts finiva (anche se ancora non lo sapevamo).


Playstation 2 (dvd-case I ed. italiana CTO)

Estremamente significativo anche questo cimelio. Scrissi qualche recensione per lo Studio Vit, che negli ultimi mesi della sua esistenza si occupò del defunto Kataweb Videogiochi. Ovviamente mi feci assegnare l'articolo su questo porting per Playstation 2. Il case mi venne spedito direttamente a Roma.


Windows Cd-Rom (ed. budget in dvd-case, Activision UK)

Intorno al 2005 mi è venuto il desiderio di possedere le versioni in lingua originale delle ultime tre avventure lucasiane. Tramite Ebay ho messo le mani sulle economiche edizioni in dvd-case dell'Activision. L'edizione italiana di Monkey 4 rimane ottima, ma è sempre un piacere ascoltare il mitico Dominic Armato, il doppiatore americano di Guybrush.