Essenza "Lucas"

Rimpiangete la LucasArts di un tempo? Ricordate che può morire un marchio, ma non uno spirito. Quello spirito diversi creativi della casa non hanno intenzione di perderlo e cercano nell'indipendenza il futuro della vera "essenza Lucas". Ecco quindi a voi link, descrizioni e schede dei giochi non-Lucas ma sviluppati da ex-artisti della casa, seguendo i dettami che avevano fatto grande la casa di George.


TELLTALE GAMES


Fondata nel 2004 da Dan Connors (tester su Day Of The Tentacle, Sam & Max Hit The Road, direttore del dipartimento testing della Lucas dal '95 al 2000), Kevin Bruner (programmatore su Grim Fandango e Monkey 4) e Troy Molander (tecnico grafico su Grim Fandango), tutti e tre reduci - rispettivamente come producer, capo-programmatore e direttore tecnico della grafica - dalla sfortunata cancellazione di Sam & Max : Freelance Police. E' il gruppo di ex-lucas in assoluto più attivo, quello che ha saputo in cinque anni d'attività farsi un nome nell'industria, resuscitando antichi franchise dati per morti come Sam & Max e Monkey Island, anticipando l'affermarsi della distribuzione in digital-delivery e mantenendo un primato sulla distribuzione episodica on-line delle loro storie. La pubblicazione periodica di piccoli giochi, facenti parte di "stagioni" affini a quelle dei telefilm, seppur teorizzata o sfiorata da altri sviluppatori e publisher, è stata rodata e resa credibile agli occhi degli utenti solo dalla loro organizzazione e rigore nel rispetto della regolarità cronometrica delle uscite, rigore che purtroppo hanno tradito col passare degli anni. E' uno sviluppatore ed editore indipendente specializzato in prodotti su marchi famosi, che si allea con editori esterni solo in alcuni casi (per versioni localizzate per il mercato "fisico" dei negozi o per la serie dedicata a CSI, la cui licenza è detenuta da Ubisoft). Dal 2013 hanno definito una loro personale elaborazione della visual novel, battezzata "Telltale Story". La filosofia non solo creativa ma anche solidamente aziendale ha permesso loro di attirare nelle loro fila veterani della LucasArts quali, tra i tanti, Dave Grossman (uno dei grandi della Lucas, coautore di Day Of The Tentacle e cosceneggiatore dei primi due Monkey) e Mike Stemmle (Sam & Max Hit The Road e Monkey 4), che hanno però lasciato la casa intorno al 2014, quando il game design si è appunto affrancato dall'impronta dell'avventura grafica più classica, anche grazie al loro contributo.

Giochi:

Telltale's Texas Hold'em

Bone : Out From Boneville

CSI : Omicidio in tre dimensioni

Bone [2] : The Great Cow Race

Sam & Max Season One

CSI : Prova Schiacciante

Sam & Max Season Two

Strong Bad's Cool Game for Attractive People

Wallace & Gromit's Grand Adventures

Tales of Monkey Island

CSI : Intento mortale

Sam & Max : The Devil's Playhouse

Puzzle Agent

CSI : Cospirazione letale

Back to the Future : The Game

Hector : Badge of Carnage

Puzzle Agent 2

Jurassic Park - The Game

Law & Order : Legacies

The Walking Dead

The Wolf Among Us

The Walking Dead Season Two

Tales from the Borderlands

Game of Thrones

Minecraft: Story Mode

The Walking Dead: Michonne

Batman - The Telltale Series

The Walking Dead: A New Frontier

Marvel's Guardians of the Galaxy - The Telltale Series

Minecraft: Story Mode - Season Two

Batman: The Enemy Within - The Telltale Series

DOUBLE FINE PRODUCTIONS


Inaugurata nel 2000 da Tim Schafer, autore di Grim Fandango e Full Throttle, qualche mese dopo aver lasciato la Lucas. Inizialmente identificata con un unico gioco - per X-Box, PC e PS2 - cioè il platform/adventure Psychonauts, è progressivamente cresciuta. Ha in seguito pubblicato per PS3 e XBox 360 l'action-rts Brütal Legend, dedicato all'heavy metal. A partire dal 2010 Schafer ha deciso di dividere il corposo team in sottosquadre per creare prodotti meno ambiziosi ma anche meno rischiosi per la sopravvivenza della sua casa, che con i magri incassi dei primi due giochi e le cancellazioni da parte di editori poco cooperativi ha spesso rischiato la chiusura. Nel 2012 Schafer ha stupito l'industria, riuscendo a raccogliere dai fan 3.300.000 dollari tramite Kickstarter per la realizzazione di un'avventura grafica punta & clicca vecchio stile, Broken Age.
Qui sotto elenco i prodotti di cui mi sono occupato e che hanno attinenza con la missione del sito.

Giochi:

Psychonauts

Brütal Legend

Costume Quest

Stacking

The Cave (di Ron Gilbert)

Broken Age

Hack 'n' Slash

Costume Quest 2

Grim Fandango Remastered

Day of the Tentacle Remastered

Headlander

Full Throttle Remastered

AUTUMN MOON ENTERTAINMENT


Fondato nel 2004 da Bill Tiller, grafico su Monkey 3 e The Dig, è un gruppo di sviluppo nato in principio in funzione di un titolo, A Vampyre Story, più che di un generale progetto editoriale. Bill mantiene la squadra in vita come può, puntando, a differenza dei Telltale, a creare marchi originali e avventure grafiche molto vecchio stile, somiglianti il più possibile a quelle sulle quali ha in passato lavorato. Recenti difficoltà nella ricerca dei finanziamenti hanno fatto arenare al momento l'azienda.

Giochi:

A Vampyre Story

Ghost Pirates of Vooju Island

A Vampyre Story : Year One [sospeso]

A Vampyre Story 2 : A Bat's Tale
[sospeso]

CRACKPOT ENTERTAINMENT


Nata come costola di un'azienda di web content, la Pileated Pictures, la Crackpot è fondata e legalmente costituita dal solo Mike Levine, che fu tecnico grafico e direttore di quel dipartimento alla LucasArts dal 1990 al 1997. Il primo e, data la sua difficilissima vita creativa e produttiva, temo unico titolo del gruppo è stato lo sfortunato Insecticide, realizzato con la collaborazione di un gruppo di sviluppo russo e i veterani lucasiani Larry Ahern e il designer di livelli Jacob Stephens (Jedi Knight).

Giochi:

Insecticide

Freelance

BAY AREA SOUND


Erede della grande tradizione Lucas nello sviluppo di soluzioni musicali e sonore di altissima qualità, la Bay Area Sound fu inizialmente fondata col nome di "CB Productions" da Clint Bajakian nel 2000. Nel corso degli anni ha prodotto la colonna sonora di Monkey 4 e di Indiana Jones e la Tomba dell'Imperatore, eseguita da una vera orchestra, composta da Clint ed orchestrata dal suo allievo Jared Emerson-Johnson. Quando Bajakian ha deciso di accettare un'assunzione dalla Sony, ha lasciato la ditta a Jared e all'altro socio Julian Kwasneski, importante sound-designer (Monkey 3, Grim Fandango), che l'hanno ribattezzata appunto "Bay Area Sound". Collaborano ha hanno collaborato con tutti gli ex-Lucas e con la Lucas stessa. E' speciale in particolare il rapporto instaurato con i Telltale, dei quali costituiscono nei fatti, anche se non ufficialmente, il talentuoso dipartimento audio.

Peter McConnell


Hal Barwood


La Finite Arts non è un gruppo di sviluppo, si tratta di un'agenzia di consulenza per la scrittura e la progettazione di film e videogiochi. E' fondata e costituita da Hal Barwood, lo storico creatore di Indy 4 e dei meno storici ma non orrendi Indiana Jones e la Macchina Infernale e RTX : Red Rock.

Peter Chan

Per saperne di più leggete la sua biografia.