Supporto tecnico NON ufficiale per
Grim Fandango


Grim con Residual su tutti i Windows, Mac e Linux!

Residual è un motore, filiazione di ScummVM, che permette di leggere i dati di Grim Fandango e avviarlo nativamente su Windows, Mac e Linux. Al momento è in beta stabile, con bug grafici occasionali o minori. Per il rendering Residual supporta la modalità software originale e quella accelerata, per questioni di compatibilità multipiattaforma gestita però attraverso OpenGL e non più Direct3D. Per usarlo copiate tutti i file dei cd-rom in una cartella dell'hard disk, aggiungeteci la patch ufficiale (non dovete installarla, solo piazzarla nella stessa cartella), avviate il programma e seguite la stessa procedura di ScummVM.

Windows XP / Vista

RICORDATE CHE POTETE SCARICARE UN NUOVO LAUNCHER CON NUOVE FUNZIONI (COMPATIBILE CON VISTA 64BIT) DA Quick & Easy: potrete installare il gioco completamente su hard disk, continuando ad usare l'eseguibile normale (o quello aggiornato da me, come leggerete qui di seguito).

La versione italiana di Grim Fandango ha un bug che la rende incompatibile con i sistemi operativi XP e Vista. Tale bug è aggirabile scaricando la mia patch, che trasforma l'eseguibile della versione ITA in quello della versione USA/UK, che invece è perfettamente compatibile con questo sistema.

AVVERTENZE:

  • Prima di installare la mia patch, scaricate ed installate la patch ufficiale della Lucas, che aggiorna il gioco alla versione 1.0.1: se non lo fate, la mia patch non riconoscerà i file!
  • Una volta installata la mia patch, non è più necessario attivare la modalità "Compatibilità Windows 95/98-Me/2000" nelle "Proprietà" dell'.exe del gioco: rischiate di compromettere la riproduzione delle sequenze!
La patch risolve anche i problemi legati all'Hyperthreading e ai moderni sistemi multiprocessore.
Potrebbe capitarvi che, attivando l'accelerazione 3D, i personaggi appaiano e scompaiano sullo schermo. Dovete semplicemente accedere ai comandi Direct 3D della vostra scheda 3D e bloccare lo "Z-Buffer" a 16 bit. Se non potete farlo, dovrete rassegnarvi a giocare senza il supporto 3D Hardware.

E' possibile installare manualmente l'intero gioco su hard disk (anche senza il nuovo launcher che ho citato su), occupando all'incirca 1Gb e 200Mb: basta copiare nella sottodirectory "grimdata" - nella cartella su hd di Grim Fandango - i file dei cd con queste denominazioni: MOVIE0X.LAB, VOX000X.LAB, DATA00X.LAB, YEARXMUS.LAB
"X" sta per i numeri da 1 a 4 (i file con lo "0" fanno parte dell'installazione standard). Per avviare il gioco sarà comunque necessario inserire uno dei due cd-rom.