2017

La cancellazione di Sam & Max Freelance Police -
Il giorno in cui la LucasArts morì

Ricordate il 3 marzo del 2004? E' venuto il momento di ricostruire quello che accadde: come la tradizione delle avventure grafiche LucasArts giunse al capolinea, ma anche come risorse dalle sue ceneri a stretto giro.

Tim Schafer e lucasdeliranti assortiti alla Milan Games Week

29 settembre 2017: un giorno da ricordare. Tim Schafer viene per la prima volta in Italia, io mi fiondo per incontrarlo e farmi firmare qualcosa, e lì accorrono tanti fan della fu-LucasArts ma anche dello stesso Lucasdelirium! Il reportage fotografico umano era d'obbligo.

Le riviste sui videogiochi non servono più?

Mentre la sopravvissuta The Games Machine cerca di rivoluzionare il suo modo di porsi sulla critica videoludica in edicola, ricostruisco il mio rapporto quasi trentennale con le riviste di videogiochi e rifletto sulle necessità di un futuro per la carta stampata.

Il Monkey Island 3a di Ron Gilbert : "Mito o realtà?"
(nuova edizione 2017)

Cerchiamo di capire le circostanze e i sentimenti che si celano dietro al principe dei tormentoni per ogni appassionato che si rispetti: il "capitolo mancante" (?) della saga più amata.

2016

La Roland MT-32 -
Come configurarla e/o emularla nelle avventure LucasArts

Una piccola guida per recuperare al meglio una sonorità particolare dei vecchi videogiochi: un tempo vissuto da pochi fortunati, oggi il sintetizzatore musicale Roland MT-32, in versione fisica o emulata, è alla portata di tutti.

2015

Quindici

Il sito compie 15 anni: rifletto un po' sui motivi che ancora - incredibilmente - non lo fanno chiudere!

La popolarità di Telltale e Double Fine

Usando con giudizio e cautela Steam Spy, proviamo ad analizzare la popolarità dei lavori delle due principali aziende di ex-Lucas, la Telltale Games di Kevin Bruner e la Double Fine Productions di Tim Schafer.

Cosa resterà di questo Kickstarter?

Finalmente il viaggio di Broken Age è terminato, lasciando sul campo soddisfazioni, recriminazioni, critiche, elogi, tifoserie e pregiudiziali. E' giunto il momento di un bilancio.

Chi me l'ha fatto rifare?

Una necessaria riflessione su remake, reboot e restauri, quando il mondo del videogioco guarda sempre più al proprio passato, tra business e sincera volontà di recupero dei classici. Ci sono somiglianze col mondo del cinema? Dove invece il videogioco ha prerogative proprie?

2014

Full Throttle 2 fuori strada, ovvero "il miraggio del vero action-adventure"

Tutto ciò che sappiamo del sequel poi cancellato di Full Throttle, messo in cantiere tra il 2000 e il 2003 presso la fu LucasArts. Cosa si proponeva di essere? Finì schiacciato sotto il peso della propria ambizione o era semplicemente impresentabile? Cerchiamo di fare luce.

2013

I costi, i tempi e le menti

Broken Age si spezza in due e mezzo mondo all'improvviso teme le campagne di crowdfunding di Kickstarter. Ragioniamo.

I nodi al pettine

Un'occasione per capire cosa significhi essere un lucasdelirante nel periodo di piena maturità delle nuove case, dopo lo smantellamento della LucasArts.

2012

Storie vissute e storie narrate

Un mio personale tentativo di mettere a fuoco la metamorfosi che negli anni c'è stata nella narrazione interattiva, nell'ambito delle avventure grafiche.

La persistenza del sorriso

Qualche riflessione sulla spiazzante e trionfale raccolta fondi di Tim Schafer per un'avventura grafica vecchio stile.

2011

Viaggio nel mainstream : giochi per mia suocera

Il simpatico Dave Grossman ci spiega perché un tutorial ha un'importanza fondamentale anche in un genere codificato come l'avventura grafica, ma soprattutto ci fa capire come l'ovvio non è sempre tanto ovvio quando si parla di game design.

2010

Dieci anni di Lucasdelirium

Un articolo che ho scritto in occasione del decimo anniversario del sito, il 14 ottobre del 2010.

2009

Indiana Jones e il Bastone dei Re

Nel 2009 la LucasArts ha deciso di immettere sul mercato le versioni "minori" per Wii, PS2, PSP e DS di un gioco originariamente pensato per PS3 e Xbox 360. Valeva la pena cercare di salvare un evidentemente bocheggiante Indy?

2008

Star Wars - Il Potere della Forza

Dopo un periodo nero, la LucasArts riesce nel 2008 a tornare grande sul piano narrativo, espandendo in modo coerente il suo franchise cinematografico più famoso. Non tutto è perfetto, ma è un gioco che non merita l'oblìo.

Penny Arcade : On the Rain-Slick Precipice of Darkness

Articolo dedicato al primo episodio della serie gdr episodica esordio della Hothead Games, ditta canadese di cui è stato direttore creativo il mitico Ron Gilbert.

DUE PAROLE SU Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo

Mi presento a voi nell'inedita veste di recensore per il nuovo capitolo cinematografico delle avventure dell'intrepido Indiana Jones.

IMPOSTARE LA RISOLUZIONE DEI MONITOR LCD WIDESCREEN

Un articolo a cura del lettore MIK sui settaggi da effettuare per portare il proprio monitor LCD widescreen a gestire al meglio la Sam & Max Season One. Si riferisce alle schede GeForce, ma suppongo che il principio sia applicabile anche alle ATI.

2006

LA TERRIBILE MINACCIA DEGLI INVASORI DELL'AUDIOGALASSIA

In buona sostanza un atto d'amore della scena amatoriale italiana verso gli adventure che ci hanno emozionato nel corso degli anni... ma anche qualcosa di più. Imperdibile.

ANKH

I Telltale hanno supervisionato sceneggiatura e game-design di questa simpatica (e nulla più) avventura grafica dello sviluppatore tedesco Deck 13. Cerchiamo di capire non solo com'è, ma se parte dei suoi pregi e difetti possano dipendere anche dalla attuale condizione del mercato delle avventure grafiche.

INTERVISTA ESCLUSIVA A PETER MCCONNELL

Uno dei pilastri musicali della vecchia LucasArts discute di passato, presente e futuro della sua carriera. Prima intervista esclusiva della storia di Lucasdelirium!

"IL GRANDE SONNO" : SAM & MAX A FUMETTI!

Tornano Sam & Max in una nuova avventura a fumetti pubblicata a puntate sul sito dei Telltale!!! Questa è la mia traduzione italiana. Scaricate e scompattate il file zip Samfumetto (contiene tutte le dodici puntate) in una cartella.

2005

MERCENARI?

Mercenari - Pagati per distruggere: unico successo della LucasArts non legato ad alcun franchise. Si può ricominciare da qui, buttandosi alle spalle gli ultimi terribili anni? O possiamo dire definitivamente addio alla casa di George?

LA SECONDA INTERVISTA AI TELLTALE

La mia traduzione dell'intervista definitiva (a cura di Adventuregamers) ai TellTale. Indispensabile per capire i loro tanto contestati piani sulle avventure episodiche on-line.

ESSENZA LUCAS

Cos'è? Proviamo a capirlo.

IL FUTURO

Una libera divagazione del sottoscritto sul passato e sul futuro della LucasArts e dei suoi marchi. Sopravviveranno Guybrush & soci al cambio di rotta della casa?

INTERVISTA AI TELLTALEGAMES

L'intervistona composta dai fan su sollecitazione degli stessi TellTaleGames, il gruppo di sviluppo meglio organizzato tra quelli formati dagli ex-Lucas.

INTERVISTA A TIM SCHAFER

L'intervista che Tim Schafer ha concesso al sito di fan Razputin.Net subito dopo aver mandato in duplicazione il suo sudato Psychonauts. Interessante per capire meglio quest'autore.

PERCHE' GLI ADVENTURE FANNO SCHIFO
(E cosa possiamo fare per correre ai ripari)
di Ron Gilbert (tradotto da Diduz)

Direttamente dall'archivio personale di Ron Gilbert, un saggio da lui scritto nel 1989 sugli errori da evitare nella progettazione delle avventure grafiche. Fantastico ed ancora attualissimo. Ora capirete perché The Secret Of Monkey Island vi sembrò perfetto!

MA COS'E' SUCCESSO ALLA LucasArts? (by Diduz)

Una ricostruzione degli ultimi turbolenti anni della LucasArts, comprensiva di un segretissimo comunicato del neopresidente Jim Ward e delle traduzioni in "sinceritese" di alcune famigerate press-release. "Da panico", come ama dire Ward (chissà come mai? ;-) ).

2004

SOLDI, SOLDI, SOLDI...BEATI SIANO I SOLDI... (by Gnupick)

Il titolo è significativo, se pensate che questo articolo si occupa dello stato del genere "avventura grafica" agli inizi del 2004. Leggere con attenzione, please. ;-)

Dal 2000 al 2003

EXCURSUS SULLE SCHEDE SONORE (by Diduz)

Quali dispositivi sonori ha avuto il PC nella sua lunga carriera? Che cappero significa "AdLib"? E "General Midi"? E come mai l'Amiga aveva delle musiche così ganze? A questa e ad altre domande rispondo in questo articolo "ad hoc".

IL DILEMMA DELLA VISUALIZZAZIONE (by Diduz)

Dopo aver trascorso notti insonni a contemplare spettacolari schermate sui vostri Amiga ed Atari ST, ora le stesse versioni, tramite emulatore, sembrano sin troppo pixellose. Come mai? Quest'articolo vi spiega perché (se non lo sapete già).

STIME DI VENDITA

Il sempre valido sondaggio del 2002, che si è posto l'obiettivo di valutare le copie vendute in Italia di ciascuna avventura Lucas. Da non perdere per il pettegolo d.o.c.

LA COLONNA SONORA di INDIANA JONES AND THE LAST CRUSADE (by Superpanta)

Superpanta ci racconta quali brani originali della colonna sonora di John Williams siano stati riadattati in AdLib per l'omonima avventura grafica.

LA COLONNA SONORA di INDIANA JONES AND FATE OF ATLANTIS (by Superpanta)

Disamina superpantiana sulla colonna sonora di un capolavoro assoluto. Corredata di midi.