Trama e analisi degli episodi di
Batman: The Enemy Within - The Telltale Series

ATTENTI AGLI SPOILER!
Qui discuto delle scelte che ho operato durante le partite!
Per un'analisi priva di spoiler vi rimando alla scheda generale

1 - The Enigma

Regia: Kent Mudle
Game-design: Michael Kirkbride (sup.), Chris Hockabout, Rachel Noel
Sceneggiatura: James Windeler (sup.), Patrick Kevin Day, Shanon Ingles
Uscita: 8 agosto 2017

Dopo che il misterioso Enigmista gli è sfuggito una prima volta, Batman fa la conoscenza dell'Agenzia e del suo capo Amanda Waller, che cerca di sottrarlo alla collaborazione con Gordon e la polizia. Mentre gli attacchi dell'Enigmista proseguono e toccano da vicino persone molto care a Bruce Wayne (tra cui Lucius Fox e sua figlia Tiffany), riappare sulla scena John Doe (il pre-Joker), che sembra essere molto più importante di quanto voglia far credere: è davvero un ex-degente dell'Arkham oppure ha iniziato la sua scalata nel mondo criminale di Gotham? Nell'estremo tentativo di mettere a tacere per sempre l'Enigmista, Batman / Bruce perderà presto il controllo del suo ruolo e della sua etica, sfidata anche da un altro personaggio dell'Agenzia, Iman.

I momenti più rilassanti di questo inizio di stagione sono stati i quick time event... e non ci sarebbe bisogno di aggiungere altro. Ho respinto ogni tentativo dell'Enigmista di mettersi sullo stesso mio piano: che Wayne sia disturbato come i supercriminali che sfida è una vecchia storia, ma direi che sia il momento di passare oltre. Batman è Batman, al diavolo. Nella sequenza del casinò, non mi sono liberato della donna attaccabottone, ma anzi ho deciso ironicamente di sottolineare la mia "missione segreta", in stile Bond. Ripensandoci, e se la donna fosse stata dell'Agenzia? Il mio atteggiamento verso Amanda Waller nel corso dell'episodio è stato, lo ammetto, piuttosto ambiguo, distaccato ma interessato: mi dispiaceva umiliare Gordon (e l'ho fatto involontariamente suggerendo l'uso dei lacrimogeni), ma allo stesso tempo volevo capire cosa sapesse l'Agenzia, fosse una minaccia o un possibile aiuto. Ho mostrato interesse affettuoso per lo stato di salute di Alfred, che nella mia partita non è nemmeno orbo, perché lo difesi alla fine della passata stagione. Subdorando il pericolo, in ufficio ho impedito a Tiffany di armeggiare con il disco dell'Enigmista: ho avuto ragione, visto quello che è successo dopo, ma non sono stato abbastanza prudente da mentire durante il funerale. Con l'88% degli utenti ho ammesso davanti a Tiffany che la morte di Lucius era dovuta al nostro lavoro, facendola infuriare. Nello splendido incontro con John Doe al funerale, ho ribadito che non gli dovessi alcun favore (nella passata stagione non gliel'avevo infatti promesso), ma ho accettato di vedere i suoi "amici", più che altro perché mi interessava da Batman avere tutto sotto controllo, nonché possibili dritte per rintracciare l'Enigmista. Temo che John mi abbia usato. Che sorpresa. Dopo essere scampato alla trappola dell'Enigmista nella stanza segreta, come l'86% degli utenti ho confermato a Gordon che Lucius lavorava per me. Il primo dei miei errori nei riguardi del commissario: mi sono definitivamente alienato le sue simpatie quando ho optato per torchiare Eli (dolcemente, come l'85%) alla Centrale di Polizia, senza il suo permesso, schierandomi con il 30% dei giocatori: a dir il vero la ventilata idea di corrompere Mori mi disgustava maggiormente. Nessun dubbio invece nel finale al porto: non mi stupisce che l'84% di noi abbia preferito lasciare Iman sorda per salvare gli altri agenti. Dilemma debole, a meno che non nasconda qualche brutta sorpresa più avanti... Centrata doppietta finale con l'introduzione di Harley Quinn e il colpo di scena riguardante la nostra identità... Nel bilancio finale risulto "Collaborativo con Amanda Waller" (insieme al 30% dei giocatori), ho lasciato John "estatico" (59%), ho "tradito" Gordon (28%), ho reso "furiosa" Tiffany (88%), ho "traumatizzato" Iman (58%) e ho reso "vendicativo" Alfred (88%: incautamente non mi sono opposto quando ha voluto vedere il video con la morte di Lucius).

2 - The Pact

Regia: Matthew Leach
Game-design: Chris Hockabout (sup.), Rachel Noel, Chris Schroyer
Sceneggiatura: Luke McMullen (sup.), Patrick Kevin Day, Shanon Ingles
Uscita: 3 ottobre 2017

Subito dopo la morte dell'Enigmista, Gotham è sconquassata da diversi crimini. Batman cerca di fermare un furto organizzato dal monumentale Bane, ma per poco non soccombe sotto i suoi colpi violentissimi. Momentaneamente impossibilitato a vivere da Batman, Bruce decide, nonostante la crescente ansia di Alfred, di usare la proposta di alleanza delinquenziale che John gli aveva fatto poco prima, per indagare sulla rete criminale. Tentando di infiltrarsi nella banda, Bruce conosce Harley Quinn, criminale della quale John è invaghito, nonché mr. Freeze e Bane. Come test, Harley e John costringono Bruce a sottrarre due gadget dalla Wayne Enterprises. Immaginare quale conseguenze possa avere quest'azione è molto difficile, specialmente quando Batman è contemporaneamente scisso tra Amanda Waller, che lo ricatta conoscendone l'identità segreta, e il povero Gordon, tutto sommato ancora grato all'Uomo Pipistrello. Il primo colpo di Bruce con i suoi "complici" fa degenerare la situazione.

Il rapporto di difficile amicizia tra Bruce e John, il futuro Joker, sta diventando una delle dinamiche più belle mai messe in scena dai Telltale: quest'episodio, in cui il minutaggio passato nei panni di Bruce supera di gran lunga le azioni in quelli di Batman, amplifica la curiosa dimensione umana di quest'esperienza. Dopo lo scontro sanguinoso con Bane, col 64% dei giocatori ho scelto di farmi aiutare da Gordon: in realtà mi sto mantenendo in equilibrio tra Waller e lui, tuttavia mi sono fatto trascinare dalla tragicità della scena e dalla necessità di vedermi aiutare da un volto amico, non ricattatore come quello di Amanda. Quando sono andato al bar a incontrare Joe, col 14% di noi ho deciso di ammansire il violento Willy con qualche soldino e le maniere buone. Il 96% di noi non è stato poi in grado di resistere allo stringere il mignolino di John per il "giurin giuretto"! Nella scena in macchina, ho detto a Harley che il mio scopo ultimo era quello di diventare padrone di Gotham: nè in auto (nella scena del drink) nè dopo ho raccolto gli ammiccamenti della donna, non volendo frustrare i sentimenti di John. Durante la visita alla Wayne Tower, ho tentato di non fare infuriare troppo la donna quando ha minacciato la mia vice, che però deve averla presa piuttosto male... Nell'effrazione, quando Tiffany e John si sono trovati di fronte, il 57% di noi ha convinto Tiffany a rimanere nascosta nella cassaforte e a consegnare la Phalanx Key (non ho mai pensato a altre opzioni). Nella preparazione del colpo finale, ho chiesto a Harley delucidazioni sui "colleghi" ma ho evitato di toccare il tasto della morte di suo padre (troppa confidenza). Ho iniziato arruffianandomi Freeze, per poi cercare di rompere il ghiaccio con una birra offerta a Bane: purtroppo, nel momento in cui mi ha chiesto di eliminare un possibile traditore, l'ho risparmiato (era troppo anche per me), portando Bane a non sostenermi come membro della squadra. Durante lo scontro con la polizia, col 55% ho scelto di stare con Bane, all'ovvio scopo di limitare i danni della sua violenza. Al termine della partita: il 99% di noi ha comunque accettato di lavorare con Amanda (io con riluttanza); il 77% ha lasciato Tiffany preoccupata; il 53% ha intristito John (non ho appunto fiancheggiato Harley durante la rapina e ora lei è stata rapita); il 53% di noi ha fatto arrabbiare Harley (ancora, io ero andato alla grande finché non ho scelto lei durante la rapina); il 58% ha mostrato pochissimo calore a Alfred, lasciandolo triste; il 97% di noi ha fatto preoccupare Gordon (personalmente, col 30%, pur scusandomi con lui ho preferito non rivelare che Amanda mi ricatta con la storia dell'identità segreta).

3 - Fractured Mask

Regia: Sean Manning
Game-design: Emily Grace Buck (sup.), Rachel Noel
Sceneggiatura: Ross Beeley (sup.), Shanon Ingles, Lauren R. Mee, Josh R. Trujillo
Uscita: 21 novembre 2017

Insieme a una ritrovata Catwoman e a John, Bruce viene mandato a investigare nella tana del fu-Enigmista, per capire dove si trovi il luogo oggetto dell'interesse della banda. Risolto un nuovo mortale enigma, viene scoperta una chiave per decrittare il laptop dell'Enigmista in mano a Harley. Quando a sorpresa Catwoman soffia il maltolto a Wayne, John capta l'interesse "parallelo" di Bruce al caso e sembra più che propenso a tradire la sua Queen e a sottrarre il computer, a patto che Bruce gli mostri un'anelata amicizia. Si comporta allo stesso modo con Batman (che sappia la verità?), chiedendo di diventare il suo assistente in cambio della sua collaborazione. Batman in parallelo ha altri problemi: Gordon vuole che blocchi proprio Bruce Wayne, ma per fortuna sulla scomodo situazione del nostro eroe vegli Amanda Waller.

Puntata molto statica, con tanto Bruce Wayne e pochissimo Batman, costituita quasi integralmente da situazioni scomode da cui è matematicamente impossibile uscire salvando capra e cavoli: equilibrio ottimale per ogni Telltale Story che si rispetti, se non fosse che due scene non mi sono sembrate molto ben legate a ciò che le precedeva. Mi riferisco alla scena al bar con John e alla relativa tranquillità di Alfred, nel caso poco prima si sia trattata malissimo Selina. Ma veniamo alle scelte. Mi sono rapportato a Catwoman in modo molto freddo: non volevo dipendere troppo dai sentimenti; dopo che nella tana nell'Enigmista mi ha "tradito", sono stato ancora più spietato. Il mio Bruce rimane inattaccabile anche alle avances di Harley. Mentre Selina distraeva John durante l'effrazione, ho troncato la conversazione con Amanda prima di essere sorpreso, non si sa mai, lasciando poi che John liquidasse la guardia: lo so, molto violento, però mi diverte un sacco assecondare il futuro Joker. Nella scena del bar, ho consigliato a John di manipolare Harley (insieme al 45% dei giocatori): d'instinto, suppongo che John sia molto bravo in quel settore. Da cosa mi sarà venuta quest'idea? Dopo l'incontro con Gordon, col 42% degli utenti ho scelto di non passare la soffiata a Selina, per le ragioni già spiegate. Poco dopo, ho resistito alla tentazione di fracassare lo smartphone di John, pur sapendo che da quelle foto potrebbe venir fuori di tutto (per me John sta ordendo un piano gigantesco e complesso, fingendosi più ingenuo di com'è). Ho persino acconsentito a farlo esercitare col Batarang, ma non gliel'ho lasciato: non esageriamo. In virtù della mia freddezza, il confronto con Selina è stato da antologia: le ho detto che mi sentivo tradito, ho ammesso di non averle passato la soffiata e dulcis in fundo, simulando l'abbraccio, mi sono ripreso la valigetta. La cosa ha generato una discreta rissa, sotto gli occhi di un allibito Alfred. Insieme all'86% dei giocatori non ho avuto problemi a rivelare a Tiffany che sono Batman: non solo mi serviva una nuova alleata super-partes e non interessata, ma la tensione che attraversa tutta la storia necessitava di uno sfogo. Quando Bane mi ha sorpreso al Black Site, ho ammesso senza girarci intorno che quello era l'obiettivo. Nella lunga scena dell'interrogatorio finale, mi sono trovato di fronte a un bivio che ha demolito le mie certezze: intendevo trattare Catwoman con freddezza, ma c'era un limite a tutto. Non potevo accusarla di essere la talpa e farla uccidere. Col 76% dei giocatori mi sono sacrificato.
Al termine della partita, Gordon mi risultava "amareggiato" (col 10%), Amanda "furiosa" (73%, perché mi son fatto scoprire), John "colpevole" (73%, perché mi sono sacrificato), Tiffany "onorata" (88%), Harley "tradita" (73%) e Selina "terrorizzata" (88%).

4 - What Ails You

Regia: Chris Rieser
Game-design: Chris Schroyer (sup.), Mark Darin, Rachel Noel
Sceneggiatura: Patrick Day (sup.), Lauren R. Mee
Uscita: 23 gennaio 2018

Batman non riesce a impedire che Harley trafughi il virus dal SANCTUS, così non gli rimane che, nei panni di Bruce Wayne, cercare di ricostruire i passi della donna e il puzzle: fondendo con il virus Lotus il sangue dell'Enigmista, unico a sopravvivere alla malattia, si otterrebbe un elisir portentoso di lunga vita. Con l'aiuto di Iman, Bruce riesce a sapere da un disperato John Doe dove rintracciare Harley. Sarà proprio John a rivelarsi tuttavia più imprevedibile del solito: qualcosa in lui sta cambiando, la frustrazione sta avendo la meglio sulla sua psiche instabile, e non è detto che i problemi di Bruce (nel frattempo preoccupato per la salute di Alfred) finiscano con la cattura di Harley Quinn.

L'episodio si è rivelato più compatto del precedente, aiutato parecchio dall'atteso (e molto ben gestito) cedimento inevitabile di John Doe futuro Joker. Bruce veste i panni di Batman una volta sola, ma per una sessione di quick time event tra le più spettacolari della serie. Essendomi "sacrificato" al posto di Catwoman nella capsula criogenica, nella mia partita non sono riuscito a sventare la strage alla Bodhi, ma mi son levato la soddisfazione di minacciare velatamente uno dei lavoranti sopravvissuto (ok, stava così per colpa mia, però voleva spararmi!). Nella lotta contro il Pact sono stato aiutato da Selina, riconoscente, con la quale mi sono tuttavia mantenuto sufficientemente distaccato. Durante il combattimento, ho privilegiato le armi con la scossa, ma alla fine credo sia stata una discreta stupidaggine usare la bomba contro Bane. Non ho avuto remora alcuna nel mostrarmi freddo con Waller, che già sopportavo poco sin dai suoi ricatti. Usando Freeze per avere dritte, col 93% dei giocatori ho abbassato la temperatura della sua stanza di contenimento (scelta facile). L'idea che anche Iman conoscesse la mia identità segreta non mi ha fatto sbottonare troppo con la donna, tanto che nell'incontro successivo con John l'ho presentata correttamente senza coprirla. Per tutta la partita ho continuato a trattare John con affetto e cauta comprensione: in teoria costituirebbe la vera sfida di questa stagione, perché il giocatore sa bene chi sia il Joker e gli verrebbe spontaneo aggredirlo. Nei fatti penso però che la curiosità stia avendo la meglio negli utenti, perché l'87% di noi ha deciso di lasciarlo cercare Harley per conto suo, "fidandosi". Alla Bat-caverna mi sono mostrato severo agli occhi di Alfred, consigliandogli di contattare al più presto un medico, poi ho dissuaso Tiffany (senza durezza) dal crearmi delle armi da fuoco. Nell'evocativa sequenza del luna park, mi sono soffermato a gustarmi il delirante discorso di John con l'agente semicadavere, prima di rivelarmi: l'ho rimproverato poco, ho ammesso di averlo manipolato e ho deciso persino di credergli. La fiducia si è estesa sino al climax finale sul ponte, dove gli ho promesso che avrei protetto Harley (ce l'ho fatta) e che l'avrei convinta con le buone (non ci sono riuscito, tirando in ballo per errore suo padre). Ho garantito per John con la Waller fino in fondo, fermando l'attacco, aspettando che risolvesse la situazione e questa volta non consigliandogli più nulla. Nel caos, l'ho persino protetto evitando di liberare Amanda: ho già detto che non mi è mai andata davvero a genio... e sono più curioso di ammirare un episodio finale in cui John mi considera a tutti gli effetti un amico fidato! Col 63% dei giocatori l'ho infatti reso un vigilante, desideroso di lavorare con me per Gotham! Col 17% degli utenti ho lasciato Alfred "sconfortato" (mi spiace, però non voglio sottovalutare i suoi sintomi). Il 74% di noi ha lasciato "livida" Amanda (con una certa soddisfazione). L'Iman del 49% dei giocatori è risultata invece "determinata", mentre la Tiffany del nostro 55% è ora "determinata".

5 - Same Stitch

Regia: Kent Mudle
Game-design: Emily Grace Buck, Rachel Noel, Juan Vaca
Sceneggiatura: Meghan Thornton (sup.), Ross Beeley, Lauren R. Mee
Uscita: 27 marzo 2018

Siamo al redde rationem. A seconda di come si sono affrontati gli episodi precedenti, si avrà a che fare con un Joker alleato o nemico di Batman. Nel mio caso, Bruce ha dovuto giostrarsi tra un Joker aspirante vigilante e i pessimi rapporti con Amanda Waller: dopo aver liquidato Bane "telecomandato" dall'Agenzia, Batman decide di contrattare con la Waller, ma la presenza destabilizzante di John fa finire l'incontro (che avrebbe potuto anche vedere la liberazione di Catwoman) in una catastrofe esplosiva. Offeso da quella che ai suoi occhi appare l'inerzia di Batman, il Joker si dilegua. Messo alle strette da Alfred, che gli impone di fermare il mostro che lui stesso ha creato, Bruce prima s'imbatte in una Harley Quinn passata al soldo dell'Agenzia, poi finalmente rintraccia John, che ha rapito Amanda. Conti in sospeso o meno, potrà mai Batman dare ragione alla giustizia sommaria di John Doe?

Il 55% di noi ha affrontato il Joker Vigilante: potrei avere un immaginabile pregiudizio, ma dopo aver visto su YouTube la versione "Joker Villain" di Same Stitch sono più contento della mia scelta, perché l'interpretazione (relativamente) più classica del personaggio che ha vissuto il 45% dei giocatori fa molto Saw e penso che sia meno stimolante, anche se non perde alcuni temi di fondo dell'intera stagione. Mantenuta la promessa di un episodio al 90% differente per i due approcci, come mai i Telltale avevano fatto prima d'ora: giù il cappello. Riferendomi alla mia run, ecco cosa ho scelto di fare. Nello scontro iniziale al deposito, col 15% ho salvato l'agente Harrison e non Willy: sembra incoerente, visto che quest'ultimo faceva parte della banda e avevo anche difeso John poco prima ("Ha aiutato a catturare Harley"), ma con un amico vigilante e fuori controllo, ci tenevo a non avvallare la violenza sconsiderata contro i nemici. Durante l'attacco di Bane, ho suggerito a John di investirlo con l'auto, però poi l'ho fermato quando stava infierendo su Bane: "Gli eroi non uccidono" (commovente come io abbia cercato di mantenere l'umanità pur mantenendo l'amicizia con lo psicotico!). Molto interessante il dialogo successivo davanti ad Alfred, al quale ho presentato John come "mio amico": mentivo per l'uditorio o ci credevo sul serio? Ho deciso di distruggere il virus nonostante le rimostranze di John, provando a smorzare le sue intemperanze sottolineando come il suo barlume di autocoscienza per le proprie nevrosi fosse già un passo avanti. Magari. Sul tetto ho chiesto a Iman di venire a lavorare per me (55%), poi col 68% dei giocatori mi sono rifiutato di consegnare Joker ad Amanda, preferendo contrattare per la protezione di Iman. Al caos che è seguito, mentre Catwoman mi salvava, le ho suggerito di abbandonare la città; il "Ti amo" non l'ho pronunciato, sarebbe stato incoerente col comportamente che avevo mantenuto con Selina durante la stagione: ho lasciato quindi Catwoman nelle mani dell'Agenzia come il 35% degli utenti. Mentre Alfred mi rimproverava, ho cercato di mitigare la degenerazione di John, poi ho accettato la proposta di una socia, però col 22% di noi ho preferito far lavorare Tiffany in remoto. Durante le indagini per rintracciare Joker, ho ringraziato e "perdonato" Gordon (60%) per la sfuriata di qualche episodio prima (non ce l'ho mai avuta davvero con lui). Dopo le botte da orbi con Harley, ho goduto particolarmente dicendole che per me lei è solo una pedina dell'Agenzia (50%). Alla ACE Chemicals, l'idea era quella di salvare Amanda dalla furia giustizialista di John, però non ho mancato di tenere a freno l'ostentata superiorità della donna: la volevo salvare più per principio che per appoggio. Nel meraviglioso confronto fisico che segue tra Batman e Joker, ho implorato John di rimanere a terra, ho rivendicato di essere diverso da lui perché proteggo Gotham, però alla fine ho ammesso che ho sinceramente ricambiato la sua amicizia (54%), ottenendo l'epocale "You are one messed up guy." Ed è vero: i Telltale sono riusciti a confondermi a tal punto che, pur partito con l'idea di simulare un'amicizia con John, ho finito per volergli bene sul serio proprio nella sua disperata caduta. Sono fuori quanto lui. Non per nulla nel finale ho resistito al tragico abbandono di Alfred, decidendo (col 58%) di continuare a essere Batman per sempre. D'altra parte, avevo poco prima appena salvato Tiffany dalla galera, mantenendola a lavorare con me come ha fatto l'80% di noi (meno male che ho risciacquato la coscienza invitando Gordon a riprendere il suo vecchio lavoro!). Sono inoltre rimasto in "scacco" / stallo con la Waller (40%). Morale grigia, peso etico notevole, credo di aver costruito un finale davvero disperato ma affascinante.