Trama e analisi degli episodi di
The Walking Dead: L'ultima stagione

ATTENTI AGLI SPOILER!
Qui discuto delle scelte che ho operato durante le partite!
Per un'analisi priva di spoiler vi rimando alla scheda generale

1 - Basta fuggire (Done Running)

Regia: Chris Rebbert, Varham Antonian
Game-design: Jean-Francois Guastalla (sup.), Emily Grace Buck
Sceneggiatura: Jessica Krause e Adam Esquenazi Douglas (sup.), Mary Kenney, Lauren Mee
Uscita: 14 agosto 2018

In viaggio con il piccolo AJ, Clementine vive una spiacevole avventura in una stazione abbandonata. I due vengono recuperati vivi per miracolo dalla comunità di adolescenti che si autogestisce in quel che rimane del collegio Ericson. A capo dei ragazzi c'è Marlon, apparentemente comprensivo ma forse con qualcosa da nascondere, in compagnia della fedele cagna Rosie. Clem, sempre badando alla crescita e agli insegnamenti riservati ad AJ, cerca di immergersi nell'atmosfera di quella che potrebbe essere una momentanea piacevole nuova casa. I giovani Aasim e Louis, il primo introverso, il secondo buffone improvvisato pianista, sono entrambi attratti da lei, mentre due delle ragazze, la solare (?) Brody e la sofferente Violet, potrebbero avere un trascorso burrascoso. Tutto sembra andare troppo liscio, e la breve magia s'interrompe quando viene a galla un terribile segreto sul destino di due scomparse ragazze del gruppo...

Nella scena iniziale nell'auto, ho deciso subito di considerare AJ un "ometto". Alla stazione, mi son ben guardato dal suonare la campanella e ho ignorato la possibilità di raccogliere dell'acqua dal barile (l'idea mi repelleva). Ad AJ ho consigliato di trovare subito un'uscita in un posto nuovo, e l'ho incoraggiato quando si è espresso volgarmente: dato il contesto, mi sembrava il minore dei mali, almeno poteva sfogarsi! Ho deciso di risparmiare la coppia di zombi (col 58% dei giocatori) e ho mandato AJ nel pertugio (col 42%): il piccolo deve imparare a cavarsela, ed esaudire l'ultimo desiderio dei coniugi mi è parso un prezioso barlume di umanità. Al risveglio nel collegio, mi sono dimostrato duro sia con Tenn sia con Marlon, e alle domande più insistenti di quest'ultimo ho optato per il silenzio. Impenetrabile. Quando Ruby mi è venuta incontro lamentando il morso di AJ, l'ho difeso sostenendo che "ha sofferto molto". Poco dopo, nella scena con Louis e il pianoforte, ho incautamente (visto ciò che è accaduto dopo) sottolineato che AJ ha una gran mira, poi ho lasciato che Louis suonasse "Oh mia cara Clementine", apprezzandola come "mia canzone preferita". Non volevo che Clem cedesse alle lusinghe del piacione, però la scontrosità non mi pareva un metodo di difesa accettabile. In linea con quest'idea, dopo lo scontro con i vaganti, ho messo Clem allo stesso livello di Violet, per spegnere il gioco di sfottò portato avanti da Louis. Prima della cena, ho spinto AJ a comprendere l'uccello saprofago con un cinico "Sopravvive": la penso davvero così, l'atmosfera apocalittica mi fa tollerare ogni violenza che non sia esplicitamente rivolta a me! Ho consigliato al piccolo di dire la verità a Ruby ("avevi paura") per scusarsi del morso, gli ho intimato di non proseguire nella lettura del diario di Aasim (la mia Clem non flirta, come ho già scritto) e gli ho suggerito di omaggiare la memoria delle sorelle cadute (?) di Tenn. Nel gioco dopo cena, ho preferito glissare sui genitori di AJ; sulla questione fidanzato ho parlato di un ragazzo ma sottolineando che "eravamo solo amici" (era Gabe della terza stagione); sulla prima possibile vittima tra i presenti, non mi sono sbilanciato. Nonostante nella mia run della serie io abbia giustiziato anche Kenny alla fine della seconda stagione, ho ammesso con Louis di aver eliminato Lee: per me è stato un evento più traumatico, lo sparo a Kenny lo avvertii come più necessario. Interessante ad ogni modo come questo gioco sia servito ai Telltale per spingerci a soppesare e riassumere i sentimenti provati nell'intera serie. Al momento di andare a dormire, ho imposto ad AJ di restituire il kit di disegno a Violet, poi sono stato nella minoranza (34%) che ha lasciato AJ dormire sotto il letto: non ritenevo dopotutto il luogo ancora al 100% sicuro e ho posposto il mio ruolo di educatrice. La mattina dopo, nell'ufficio di Marlon, ho comandato ad AJ di restituire il giocattolo a Tenn, ho accettato di fidarmi di Marlon rivolgendomi alla feroce Rosie, poi ho optato per pescare con Violet e Brody (col 52%): sul serio, il triangolo con Louis e Aasim volevo risparmiarmelo! Nella missione di pesca, ho catturato due pesci su tre, ho accettato di aiutare Brody a rilegare con Violet, e ho spinto AJ a considerare Violet e la "defunta" Maggie come "fidanzate" (il che mi ha fatto per un attimo pensare che i Telltale lascino aperta una possibile relazione omosessuale tra Violet e Clem, ma è solo una sensazione, non mi sono sbilanciato nemmeno con lei). Durante la successiva improvvisata missione alla stazione, ho cercato per quanto fosse possibile di non rivelare ad Abel nulla sul gruppo, arrivando addirittura, in totale minoranza (22%), a consegnargli le provviste, fermando AJ che gli puntava la pistola contro. Nel confronto col gruppo sull'accaduto, mi sono difeso sostenendo che Abel era armato e che comunque non era morto nessuno (non ho puntato sull'autorità infranta di Marlon, avevo una cattiva sensazione). Curioso il dialogo con Tenn sulla morte, quasi filosofico: rispondere pesa, mi sono intenerito con l'idea di un aldilà "senza cattivi". Prima di dormire, ho lasciato che AJ si lamentasse della mia mancanza di coraggio nell'incontro con Abel. Grosso errore, col senno di poi. Dopo l'ottimo scontro in cantina, uno dei momenti in cui la serie si è rivelata efficace sul piano orrorifico puro, sono andato incontro al duello finale con Marlon, puntando su "La verità è diversa" e "Non può vendermi da morta", cercando l'aiuto di Violet (col 66%): questa volta il sentimentalismo non c'entra, semplicemente avevo discusso più con lei che con Louis nel corso dell'episodio. Per convincerla, ho scelto "Così non mi conoscerai mai". Subito dopo, tuttavia, ho cercato di mitigare gli animi contrari a Marlon, sostenendo che avesse "commesso un errore" e che potessimo "sistemare tutto": non che volessi proprio salvarlo, ma cercavo di salvaguardare il futuro equilibrio. Mi sono impietosito per davvero con l'ultimo tollerante "Puoi restare, ma non come leader". Nel crescendo di magnanimità, proprio non mi aspettavo l'esecuzione da parte di AJ. Colpo da maestro, Telltale.